VITTORIA – Il personale della Polizia di Stato del commissariato di Vittoria (RG), ha deferito un 44enne alla Procura della Repubblica di Ragusa, per le plurime violazioni alle normative in materia ambientale. Le verifiche rientrano nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio, finalizzati ad interrompere ogni forma di attività illecita ai danni dell’ambiente.
I fatti
Gli agenti, durante i controlli, vedendo una notevole coltre di fumo che si elevava da un terreno privato, ubicato in agro di Vittoria, hanno subito effettuato i dovuti accertamenti, dai quali è emerso che un uomo, colto in flagranza di reato, all’interno di un fossato di smaltimento, stava incendiando di rifiuti speciali, tra cui vario materiale plastico, teli, tubi e rifiuti organici, determinando un concreto pericolo per l’ambiente e la salute collettiva.
L’intervento
Sul posto, si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, poiché l’incendio stava avanzando propagandosi ulteriormente, mettendo in pericolo l’incolumità dei vicini residenti, oltre che naturalmente per ridurre al minimo l’impatto dei danni ambientali.