Bruciano rifiuti agricoli: 4 persone denunciate per smaltimento non autorizzato

Bruciano rifiuti agricoli: 4 persone denunciate per smaltimento non autorizzato

RAGUSA – Il Nucleo ambientale della polizia provinciale di Ragusa  ha denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa per smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali 4 titolari di aziende agricoleper violazione al codice ambientale e per immissione di fumi nocivi in atmosfera”.

Le imprese si trovano nelle contrade Balatelle e Playa Grande, a Scicli, Castellana Marina, a Ragusa, Berdia, a Vittoria.

SI è, inoltre, proceduto alla denuncia a carico di ignoti per incendio doloso di rifiuti speciali in contrada Cancellieri, nelle campagne di Scicli. Altri 12 titolari di aziende agricole, operanti soprattutto nel territorio ipparino, ma anche tra Scicli e Ragusa, che hanno di recente dismesso gli impianti serricoli e accatastato i rifiuti nei propri terreni, sono stati formalmente diffidati a non procedere all’abbruciamento dei rifiuti ed a smaltirli tramite ditte autorizzate.

Gli inquirenti rendono noto che “la pratica ingiustificata della bruciatura dei residui vegetali e plastici, a causa dell’elevata presenza di aziende agricole presenti lungo l’intera fascia trasformata, è di certo un forte nocumento per l’ambiente e per la salute umana e non può e non deve essere considerata una normale pratica agricola. Appare utile informare i titolari di aziende agricole che, in deroga al divieto generale di abbruciamento, qualora si sospetti che le proprie colture siano interessate dall’emergenza causata da insetti fitofagi potranno effettuare l’abbruciamento dei rifiuti vegetali previa comunicazione al Servizio fitosanitario regionale (sezione di Vittoria) che svolgerà le opportune verifiche, al fine di adottare gli opportuni vincoli sanitari per contrastarne la diffusione”.

L’attività condotta dalla polizia provinciale negli ultimi anni nel contrasto alle fumarole – dichiara il commissario straordinario, Salvatore Piazzaha fatto registrare una significativa diminuzione dell’abbruciamento dei residui agricoli, ma l’opera di contrasto e di repressione a chi continua malgrado tutto ad incendiare rifiuti agricoli, sarà condotta dal Nucleo Ambientale per tutto il periodo estivo, anche in orario notturno”.

Immagine di repertorio