Barcone al largo di Pozzallo, il sindaco: “Con l’arrivo del bel tempo, iniziano gli sbarchi” – FOTO

Barcone al largo di Pozzallo, il sindaco: “Con l’arrivo del bel tempo, iniziano gli sbarchi” – FOTO

POZZALLO – Dopo diversi naufragi nel Mediterraneo, un barcone è stato avvistato al largo delle coste di Pozzallo, in provincia di Ragusa.

Come volevasi dimostrare, con l’arrivo del bel tempo, iniziano gli sbarchi sulle coste siciliane“, sostiene il sindaco Roberto Ammatuna, commentando il soccorso a un motopesca con circa 400 migranti al largo delle coste ragusane.

I primi 243 migranti sono stati trasbordati a gruppi di 70 dalle motovedette della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e accompagnati all’hotspot risultando già negativi al Covid.

La nave quarantena Azzurra ha imbarcato tutti i migranti, esclusi i minori. Come sempre Pozzallo assolve al proprio compito di città di accoglienza con grande spirito umanitario. Siamo appena all’inizio della stagione estiva e si ha purtroppo la sensazione che il Governo nazionale stia sottovalutando la questione sbarchi“, conclude.

Nel pomeriggio di ieri sono stati sistemati i clandestini intercettati a largo delle coste iblee. Fatto strano e inconsueto come siano arrivati a 15 miglia da Pozzallo senza essere contemplati da navi ong non governative sedicenti di salvataggio e tutoraggio.

Le foto

Fonte foto: Franco Assenza