Cronaca

Auto dei condomini incendiate per vecchi rancori e dissidi sui parcheggi: arrestato 39enne

RAGUSA – Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato – Squadra Mobile, ha arrestato un soggetto M.G. di 39 anni, responsabile di molteplici e gravi danneggiamenti procurati mediante incendi ai condomini del suo stesso stabile.

La misura cautelare, disposta dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ragusa, è scaturita a seguito dell’ultimo attentato incendiario avvenuto lo scorso mese di gennaio nei pressi di uno stabile a Ragusa. In quell’occasione, il tempestivo intervento di una pattuglia della Sezione Volanti, e subito dopo dei vigili del fuoco, aveva evitato danni ulteriori, e contestualmente aveva permesso di accertare la natura dolosa dell’incendio delle due auto prese di mira.

Le immediate indagini avviate dalla Squadra Mobile, compresa l’accurata e certosina analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza installate nella zona, hanno permesso di identificare l’autore degli attentati incendiari: ne è emersa una vera e propria sequenza di incendi e danneggiamenti, che avevano interessato diverse autovetture parcheggiate negli stalli condominiali dello stabile in cui abitava il soggetto arrestato e che erano state regolarmente denunciate dai condomini sin dal mese di gennaio del 2020, fino all’ultimo episodio, risalente allo scorso gennaio.

Il soggetto aveva posto in essere un disegno criminoso preciso e sempre più efficace, dettato da vecchi rancori legati a dissidi personali per problemi di parcheggio, creando un vero allarme sociale; le vittime erano state costrette a cambiare le loro abitudini di vita e a trovare ogni giorno posti diversi per parcheggiare le proprie autovetture per paura che venissero prese di mira.

Nel domicilio del soggetto sono stati trovati gli stessi indumenti utilizzati durante gli attentati incendiari e materiale idoneo per appiccare incendi.

Dopo le formalità di rito, il soggetto, in ottemperanza a quanto stabilito nell’ordinanza cautelare, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione della autorità giudiziaria.

Fonte foto: Pixabay

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Arresto Attentato incendiario Auto incendiate Condomini Dissidi Domiciliari Incendio Indagini Parcheggi Polizia Ragusa Rancori stabile Videosorveglianza Vigili del fuoco

Post recenti

  • Cronaca

Catania, rubava il cibo dei pazienti dalla mensa dell’ospedale: arrestato un 57enne

CATANIA - Per settimane, un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa di ristorazione che…

31 minuti fa
  • Cronaca

Il ministro degli Esteri Tajani alla prima del Teatro Massimo Bellini: “Felicissimo di essere a Catania”

CATANIA - Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha partecipato ieri sera all'inaugurazione…

47 minuti fa
  • Cronaca

Maltempo, il sindaco di Belpasso rassicura i cittadini sui danni

BELPASSO - In seguito all'allerta rossa e, dunque, al maltempo che ha investito l'Isola nella giornata…

1 ora fa
  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

16 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

16 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

16 ore fa