Arrestati i tre scafisti dello sbarco di Pozzallo

Arrestati i tre scafisti dello sbarco di Pozzallo

POZZALLO – Sono stati tratti in arresto Mamadou Diian Diallo di 19 anni,  Chatty Kaireba di 18 anni e Manneh Buda di 27 anni, tutti e tre di nazionalità gambiana, con l’accusa di essere gli scafisti dello sbarco avvenuto ieri nel porto di Pozzallo.

MANNEH BUBA, GAMBIA 24.02

Sarebbero 523 le persone salvate martedì, 6 ottobre, al largo delle coste libiche dal pattugliatore Rio Segura della Guardia Civil spagnola. 

In questo ultimo caso invece i migranti tratti in salvo sono stati 114 di cui 92 uomini, 12 donne e 10 minori provenienti da Nigeria, Senegal, Guinea, Mali, Gambia e Marocco.

Successivamente l’unità navale ha soccorso altri due gommoni in difficoltà prendendo a bordo altri migranti soccorsi dalla Marina militare italiana facendo rotta verso il porto di Pozzallo dove ha attraccato ieri mattina.

[wpvp_embed type=youtube video_code=oFLYUbFyst0 width=670 height=377]

Una volta terminate le operazioni di sbarco, dopo essere stati identificati, 173 migranti sono stati trasferiti al C.P.S.A. mentre i 350 rimanenti hanno raggiunto altre strutture d’accoglienza.

Le indagini della polizia di Ragusa, svolte con la collaborazione di carabinieri e Guardia di Finanza, hanno permesso di individuare in pochissime ore i tre ragazzi gambiani come responsabili dello sbarco.

Subito dopo Mamadou Diian Diallo,  Chatty Kaireba e Manneh Buda sono stati trasferiti al carcere di Ragusa dove si trovano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.