Cronaca

Apprensione per tre escursionisti dispersi nel Ragusano: due salvati sull’Etna

VITTORIA – Da ieri sera, tre escursionisti in bici risultano dispersi nella Valle dell’Ippari, una riserva naturale situata nel territorio di Vittoria, nel Ragusano. L’allarme è stato lanciato da una persona che si trovava in compagnia dei tre, ma successivamente ne ha perso le tracce.

La segnalazione è stata inoltrata alla Protezione Civile, che ha immediatamente allertato Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco. Al momento, non si conosce l’identità delle persone disperse.

Le ricerche, coordinate dalle squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile, si sono concentrate nella zona di contrada Colobria, lungo la vallata sottostante l’ex campo di concentramento e la Fiera Emaia. Sul posto operano due squadre di Vigili del Fuoco che, per tutta la notte, hanno utilizzato un carro fari per illuminare l’area e facilitare le operazioni di ricerca.

Le forze dell’ordine e i soccorritori continuano a setacciare l’area nella speranza di trovare i tre escursionisti al più presto.

Escursionisti soccorsi all’alba sull’Etna

Alle prime luci dell’alba, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti per soccorrere due giovani escursionisti che si erano persi durante un’escursione alla grotta del gelo, sul versante nord dell’Etna.

I due ragazzi, A.F. di 23 anni e C.P. di 30 anni, entrambi di Catania, avevano iniziato la loro escursione nel primo pomeriggio di sabato 14 settembre. Tuttavia, a causa delle avverse condizioni meteo, non sono riusciti a ritrovare il sentiero di discesa, costringendoli a richiedere l’intervento dei soccorsi.

Immediatamente attivati, i due escursionisti sono stati rintracciati dalla squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Randazzo e da una squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che li hanno riportati a valle fino a un punto sicuro. Successivamente, l’elicottero “Drago 146” del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco è intervenuto per trasportarli via aerea.

Data la particolare orografia del terreno, il personale elisoccorritore ha raggiunto i due giovani, che sono stati issati a bordo dell’elicottero con l’ausilio del verricello di soccorso. I ragazzi sono stati poi trasportati a Randazzo, dove sono stati affidati al personale sanitario del Servizio 118 per le verifiche mediche.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri del Comando locale di Randazzo.

Redazione

Published by
Redazione
Tags: campo di concentramento Fiera Emaia Carabinieri e Polizia ricerche carabinieri randazzo carro fari Vigili del Fuoco contrada Colobria Vittoria elicottero Drago 146 elisoccorso Etna escursione Etna condizioni meteo escursionisti bici dispersi Ragusa escursionisti dispersi Valle dell'Ippari escursionisti Etna soccorsi Evidenza grotta del gelo Etna Guardia di Finanza soccorso alpino Protezione Civile Vittoria ricerche escursionisti Vittoria soccorso escursionisti Randazzo verricello di soccorso Vigili del fuoco Catania Vigili del Fuoco Valle dell'Ippari

Recent Posts

  • TgFlash

Tg Flash del 5 novembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…

6 ore ago
  • Cronaca

Ritrovato l’anziano che si era disperso a Spadafora: era steso in una campagna

SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…

7 ore ago
  • Politica

Piovono miliardi dal Fondo per la Coesione, la Regione può iniziare a spendere oltre cinque miliardi

SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…

7 ore ago
  • Meteo

Meteo Sicilia, torna il brutto tempo: nubi e piogge sull’isola

SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…

8 ore ago
  • Cronaca

Controlli nelle attività di Catania e provincia: sanzioni per 110 mila euro

CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…

8 ore ago
  • Cronaca

Ai domiciliari continuava a spacciare contattando i clienti in chat: arrestato 31enne a Catania

CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…

9 ore ago