A terra privo di sensi, così i carabinieri hanno salvato un uomo durante un incendio in una abitazione del Ragusano

A terra privo di sensi, così i carabinieri hanno salvato un uomo durante un incendio in una abitazione del Ragusano

RAGUSA – Durante la notte scorsa, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia carabinieri di Modica è intervenuto rapidamente a seguito di una richiesta pervenuta alla Centrale Operativa riguardante un incendio divampato in un’abitazione nel comune di Scicli.

Giunti sul posto, i militari hanno subito compreso la gravità della situazione, osservando le fiamme e una densa nube di fumo provenire dall’immobile. Coraggiosamente, si sono adoperati per mettere in salvo l’unica persona presente all’interno, un uomo di 70 anni, trovato privo di sensi a terra. Prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, i carabinieri hanno prestato le prime cure all’anziano e, con grande sforzo, lo hanno trascinato all’esterno dell’abitazione per attendere l’intervento del personale medico.

Nel frattempo, i militari hanno provveduto a spegnere le fiamme, riuscendo a domarle con l’uso di un estintore e impedendo che si propagassero all’intero edificio e agli immobili vicini. Secondo gli accertamenti dei Vigili del Fuoco, l’incendio è stato causato accidentalmente da una candela in cera lasciata accesa.

L’anziano è stato trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso di Modica e, dopo le prime cure, trasferito in prognosi riservata al Centro Grandi Ustionati di Catania tramite elisoccorso. Anche i militari intervenuti sono stati visitati per una lieve intossicazione dovuta all’inalazione dei fumi.