A 79 giorni dal decesso disposta l’autopsia per Giuseppe Guastella: morto dopo un intervento a Ragusa

A 79 giorni dal decesso disposta l’autopsia per Giuseppe Guastella: morto dopo un intervento a Ragusa

RAGUSA – Disposta dopo ben 79 giorni dal decesso, per il 30 maggio, l’autopsia sul corpo di Giuseppe Guastella, morto poco dopo un intervento all’ospedale di Ragusa in Cardiologia.

Morto a Ragusa dopo un intervento: disposta l’autopsia sul corpo di Giuseppe Guastella

L’operazione sarà eseguita alle 16 nell’obitorio dell’ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa. Dopo il decesso del 12 marzo, i familiari avevano presentato un esposto per un presunto caso di malasanità. Il Gip del l Tribunale di Ragusa, su richiesta della Procura, ha disposto che si proceda con incidente probatorio prima della conclusione delle indagini.

L’autopsia è stata affidata al medico legale Francesca Berlich, il cardiologo Eugenio Vinci e il chirurgo Giovanni Lidestri, su richiesta delle difese, si è aggiunto il tossicologo forense Pietro Zuccarello.

Nominati come consulenti di parte i medici Raffaele Benanti, Vincenzo Cilia, Bruno Francaviglia, Giuseppe Algieri, Concetta Brugaletta. Le parti civili hanno nominato i medici Giovanni Trombadore, Giancarlo Guarrera e Giuseppe Gula.

Il caso

L’uomo era stato ricoverato al Guzzardi di Vittoria per un problema di diverticolite. Trasferito successivamente a Ragusa era stato ipotizzato un problema cardiologico. Operato all’addome, Giuseppe è deceduto qualche giorno dopo all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, il 12 marzo.

Gli indagati sono una trentina. Su richiesta del collegio difensivo sono stati acquisite le consulenze mediche richieste e svolte durante il periodo del ricovero.