Coronavirus Sicilia, screening nella zona rossa di Vittoria: risposta positiva della cittadinanza

Coronavirus Sicilia, screening nella zona rossa di Vittoria: risposta positiva della cittadinanza

VITTORIA – La Cooperazione tra la Commissione straordinaria del Comune di Vittoria e Asp Ragusa per monitorare l’andamento della pandemia da Covid-19, finalizzata a contenere e prevenire i contagi e tutelare la salute dei cittadini vittoriesi può registrare un virtuoso comportamento, in questa fase, degli studenti delle scuole medie superiori e dei loro genitori che, stamattina, primo giorno dei test nei locali della ex fiera Emaia, si sono presentati puntuali e numerosi, esaurendo il numero dei tamponi previsti per oggi. I test anti Covid proseguiranno anche domani, domenica e lunedì mattina, sempre riservati per ora agli studenti delle scuole medie superiori e ai loro genitori.

L’organizzazione messa in atto dall’Asp di Ragusa con la collaborazione del Comune per effettuare lo screening agli studenti e ai loro genitori, ai docenti e al personale delle scuole medie superiori si è rivelata assolutamente efficace.

Dalle 9 alle 13 di questa mattina tantissimi studenti accompagnati dai loro genitori nei locali della cittadella fieristica ex Emaia, si sono sottoporsi al tampone.

L’iniziativa è stata accolta di buon grado dalla popolazione. Le autovetture in maniera composta e ben organizzata, si sono incolonnate, grazie anche alla collaborazione della polizia municipale che ha coordinato il traffico, fino a giungere davanti al presidio medico.

L’esito degli esami è stato riferito immediatamente ai soggetti che si sono sottoposti al tampone.
Grazie a questo tipo di test rapido è possibile individuare anche i soggetti asintomatici, che circolando, possono contagiare altre persone. La risposta della cittadinanza ci conforta soprattutto per il buon senso e il dovere civico dimostrato e manifesta la chiara volontà nell’operare con comportamenti virtuosi che possono limitare la diffusione del contagi. In una città dichiarata ‘rossa’ proprio a causa dell’alto numero di contagiati, va rivolto un apprezzamento a tutti coloro che sottoponendosi a questo test hanno dimostrato di voler porre in essere i dovuti e responsabili comportamenti al fine di tutelare la salute propria ed altrui. Questa iniziativa, d’intesa con la Direzione Generale di ASP Ragusa, verrà estesa gratuitamente a tutti i cittadini che, volontariamente e gratuitamente, a partire dalla prossima settimana, vorranno aderirvi”- ha dichiarato la Commissione straordinaria.