RAGUSA – Nel pomeriggio di ieri, la Squadra Mobile della Questura di Ragusa ha eseguito due ordini di custodia cautelare in carcere emessi dal gip del Tribunale di Ragusa. Le misure riguardano F.E., di 25 anni, e Z.M., di 22 anni, entrambi con precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio.
Le custodie cautelari sono state disposte in seguito ai gravi indizi di colpevolezza emersi durante le indagini avviate immediatamente a seguito di numerosi furti di auto utilitarie avvenuti nel territorio di Ragusa nel corso dell’anno precedente, in particolare nel mese di giugno 2022.
Le ricerche, che hanno incluso l’analisi delle immagini di sistemi di videosorveglianza presenti nelle vie coinvolte, hanno permesso di individuare le modalità con cui i due arrestati commettevano i furti.
Di solito agivano in luoghi diversi dalla loro residenza abituale e di notte. Entravano velocemente in modo illegale all’interno dei veicoli, spesso forzando le porte e bloccando l’accensione, per poi fuggire rapidamente con i mezzi rubati, che successivamente venivano abbandonati in attesa di essere “piazzati”.
Dopo le formalità di rito, entrambi gli arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Ragusa, dove rimarranno a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Arrestati due catanesi esperti nei furti di auto
Nella mattinata di oggi la Polizia di Stato di Enna ha arrestato due uomini di Catania, accusati di aver commesso furti di auto in diverse province della Sicilia tra febbraio e aprile del 2022. Questi arresti fanno parte dell’operazione “Fora”, che è stata avviata lo scorso 28 febbraio, quando la Squadra Mobile di Enna ha eseguito un’ordinanza del G.I.P. di Enna contro 10 sospetti catanesi, tutti accusati del medesimo reato.
L’indagine è iniziata a metà febbraio 2022, quando è stato rilevato un aumento dei furti di auto in provincia. L’indagine ha permesso di scoprire l’esistenza di due gruppi criminali distinti, entrambi catanesi e per lo più già denunciati per reati analoghi, specializzati nel furto di modelli specifici di auto e capaci di commettere le azioni in modo scientifico e professionale, sia di giorno che di notte.
In totale sono stati commessi 19 furti nelle cinque province del centro-orientali della Sicilia. In un’occasione la Squadra Mobile di Enna è stata in grado di intercettare una Jeep rubata a Taormina circa mezz’ora prima, guidata da uno degli indagati, nella zona del casello autostradale di San Gregorio di Catania. L’auto è stata restituita al proprietario.
Foto di repertorio