Raccolta rifiuti, sospeso oggi il ritiro dell’indifferenziato: ecco dove

Raccolta rifiuti, sospeso oggi il ritiro dell’indifferenziato: ecco dove

RAGUSA – Stop al ritiro dell’indifferenziato a Ragusa per la giornata di oggi. A comunicarlo è il sindaco Peppe Cassì: “Oggi, venerdì 17 giugno, non sarà possibile raccogliere interamente il rifiuto secco/indifferenziato“.

“Il servizio sarà effettuato per le sole strutture ricettive e ristorative di Centro storico, Ibla, Marina, Donnafugata. Tutte le altre utenze sono invitate a non esporre i relativi mastelli. Sabato il servizio di raccolta dell’umido sarà effettuato regolarmente“, prosegue.

“Il Tar di Catania ha infatti revocato l’autorizzazione a operare alla discarica Oikos di Motta S. Anastasia, che accoglie il rifiuto secco decadente dal nostro impianto di Trattamento Meccanico Biologico, ed è stato possibile al momento trovare una soluzione alternativa solo per una parte del quantitativo abituale che si raccoglie il venerdì”, specifica.

E ancora: “Insieme ai sindaci del territorio e agli uffici della Srr, la Società d’ambito territoriale che regola il servizio rifiuti, stiamo verificando ogni possibile alternativa. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione con il Dipartimento regionale dei rifiuti nel corso della quale sono state individuate delle possibili soluzioni che saranno verificate nei prossimi giorni”.

“Certo è che l’intera Sicilia è ancora devastata da un problema di carenza strutturale di impianti che stenta a trovare soluzione. Appena possibile, daremo comunicazioni in merito al ripristino del servizio”, conclude.