Raccolta alimentare per i bambini della Domus Mariae: all’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava si insegna la fratellanza

Raccolta alimentare per i bambini della Domus Mariae: all’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava si insegna la fratellanza

MASCALUCIA – All’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava di Mascalucia si insegna la fratellanza. Oltre all’annuale “Mercatino della Solidarietà” che si è tenuto nei locali della scuola dopo due anni di fermo per l’emergenza sanitaria Covid, le famiglie e gli alunni si sono impegnati in una gara di aiuto per i bambini della Domus Mariae del Comune pedemontano attraverso una raccolta alimentare che li ha visti protagonisti.

Suor Rosalba, dell’Opera Serva della Parola, accoglie tutti i giorni nella struttura diversi bambini delle scuole vicine che pranzano e fanno i compiti.

Ho trovato tanta collaborazione – ci dice Suor Rosalba – negli insegnanti e nel dirigente dell’Istituto Fava che hanno coinvolto gli alunni e le loro famiglie in una gara di solidarietà. Non è la prima volta che ci sono vicini e sono loro grata per la collaborazione”.

Per rendere tangibile l’affetto che lega Suor Rosalba all’Istituto ha consegnato una targa di ringraziamento alla Dirigente, Viviana Ardica, alla presenza dell’insegnante Giovanna Marchese responsabile del Mercatino della Solidarietà.

c

La docente Marchese ha affermato: “La scuola è sempre stata aperta ad aiutare il prossimo e siamo felici di ripartire dopo l’isolamento forzato causato dalla pandemia”.

Sono orgogliosa del mio corpo docente – Ha dichiarato la dirigente – che veicola tra gli alunni messaggi di fratellanza e ringrazio le famiglie che collaborano. La scuola diventa così maestra di vita”.

Oltre al mercatino (il cui ricavato andrà in beneficenza) e alla raccolta per la Domus Maria la scuola è coinvolta in diverse raccolte di fondi per altre associazioni quali Ibiscus, Telethon, Il Faro, Unitalsi, Unicef.