Quirinale, positivo incontro tra Schifani e Mattarella: iniziative per il caro voli in Sicilia

Quirinale, positivo incontro tra Schifani e Mattarella: iniziative per il caro voli in Sicilia

SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato questa mattina il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale. Durante la conversazione, che è stata cordiale e durata oltre un’ora, Schifani ha illustrato al presidente Mattarella i progressi e le difficoltà incontrate durante i primi cento giorni del suo governo.

In particolare, il governatore ha discusso della spesa dei fondi europei e della sua intenzione di utilizzarli per realizzare grandi progetti strategici per l’isola. Ha anche menzionato la possibilità di reintrodurre l’elezione diretta per le Province, le iniziative messe in atto per contrastare l’aumento dei prezzi dei voli e le condizioni delle infrastrutture stradali in Sicilia.

Schifani ha sottolineato di aver portato i saluti del popolo siciliano al presidente Mattarella, che viene riconosciuto per la sua grande equilibrio, saggezza e senso dello Stato a beneficio del Paese e di tutti i cittadini. Il governatore ha notato che Mattarella ha dimostrato grande attenzione ai problemi dell’isola e si è mostrato certo che il presidente offrirà il suo aiuto per risolverli.

Caro-voli, nuovo vettore nei collegamenti con Roma

Una nuova compagnia aerea italiana, AeroItalia, sta per avviare nuovi collegamenti tra la Sicilia e alcuni dei principali aeroporti del paese, grazie all’intervento del presidente della Regione Renato Schifani, che ha posto la questione dei prezzi elevati dei voli nell’agenda politica del governo.

La notizia è stata annunciata in una conferenza stampa a Palermo, alla quale hanno partecipato il presidente Schifani, l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’amministratore delegato di AeroItalia, Gaetano Francesco Intrieri.

Il nuovo vettore è una compagnia italiana a capitale interamente privato e le nuove rotte includono Catania-Milano (Bergamo)-Catania, Palermo-Roma-Palermo, Catania-Roma-Catania, Catania-Forlì-Catania, Trapani-Forlì e Lampedusa-Bergamo.

La compagnia prevede di operare sei voli giornalieri verso Roma (tre da Palermo e tre da Catania) dal lunedì alla domenica. AeroItalia ha iniziato ad operare voli charter nel luglio dello scorso anno e ora collegherà anche destinazioni italiane ed europee.

La flotta è composta da sei Boeing 737/800 da 189 posti, un Boeing 737/700 da 149 posti e un Atr 72 da 68 posti, con tre livelli di tariffa: basic, classic e biz.

La notizia è stata accolta con favore dalle autorità locali e dal presidente della Regione, che ha espresso la speranza che altri vettori seguano l’esempio di AeroItalia.