Studiare e lavorare in Sicilia: è possibile grazie all’e-learning

Studiare e lavorare in Sicilia: è possibile grazie all’e-learning

Studiare e lavorare insieme non sono una cosa molto semplice. Bisogna infatti gestire diverse cose ed organizzare sia lo studio sia il lavoro.

Vi sono però delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia, che consentono di poter studiare a distanza con la modalità e-learning anche in zone lontane dai centri universitari.




Formazione in Sicilia

Un caso particolare è quello della Sicilia: una regione molto vasta che ha diverse aree non coperte dalle sedi universitarie e che attraverso corsi universitari erogati in maniera tradizionale non riesce a venire incontro a tutte le esigenze dei potenziali studenti.

Con l’arrivo delle Università online a Palermo, il problema potrebbe essere molto arginato perché non dovendo frequentare in aula, e soprattutto non dovendo trasferirsi per seguire le lezioni, basterà organizzarsi e pianificare lo studio per ottenere l’ambito titolo universitario, regolarmente riconosciuto dal MIUR ed equipollente alla laurea tradizionale.

Basterà informarsi direttamente dal sito per trovare il corso di laurea che si preferisce e procedere con l’iscrizione.

E-learning

L’e-learning è una modalità di apprendimento che ha preso piede negli ultimi anni, rispondendo ai bisogni di numerosi lavoratori che vogliono crescere nel proprio ambiente lavorativo specializzandosi e completando i propri studi. Il grande vantaggio è quello di poter seguire le lezioni in maniera autonoma su una piattaforma dedicata, nella quale sono disponibili tutti i materiali, le videolezioni e un sistema di controllo del progresso degli studi.

Per accedervi basterà avere un personal computer e una rete internet, senza l’aggiunta di costi di abbonamento o accesso. Studiare online facilita l’organizzazione del tempo, soprattutto per chi ha già un lavoro o degli impegni con orari prestabiliti.

Viene inoltre incontro a chi ha particolari esigenze di apprendimento: vi sono infatti persone che riescono a studiare di sera o al mattino presto e magari hanno possibilità di concentrarsi solo in precisi momenti. Con l’apprendimento online si può gestire in totale autonomia il proprio piano di studi e conseguire risultati in autogestione.

Se abitate quindi anche in zone lontane dalle città universitarie della Sicilia, con l’università online potete sopperire a questo gap, riuscendo a conciliare lo studio ed il lavoro.

Vantaggi

I vantaggi dell’apprendimento online non sono limitati solo all’accessibilità 24H su 24 alla piattaforma, ma si estendono anche alla logistica e all’aspetto economico. In Sicilia sappiamo bene che non è molto semplice spostarsi e, data la grandezza della regione, si può impiegare molto per andare da una città all’altra. Con l’e-learning ci si dovrà muovere solo per sostenere l’esame, evitando perdite di tempo e spese maggiori.

A proposito di spese, il secondo vantaggio è proprio sui costi, che sono ridotti sia perché non si è costretti a spostarsi coi mezzi o a trasferirsi, sia perché le tasse universitarie sono più basse, in quanto si riducono le spese per mantenere le sedi. Si può inoltre accedere anche ad agevolazioni, sia in termini di riduzione delle tasse sia considerando l’opzione rateizzazione.

Istituti pubblici e privati poi erogano borse di studio per studenti meritevoli o in particolari condizioni. Tutte le condizioni sono verificabili sui siti degli atenei, che sono solitamente molto puntuali su ogni aspetto e guidano passo passo per procedere con l’iscrizione.