Scuola e arte: viaggiare, conoscere e creatività del Fontanarossa

Scuola e arte: viaggiare, conoscere e creatività del Fontanarossa

CATANIA – Ieri, l’Istituto Comprensivo Fontanarossa è stato protagonista all’inaugurazione della mostra legata al progetto “Scuola & Arte”, con grande orgoglio della dirigente scolastica Concetta Tumminia. La mostra ha avuto luogo nel centro Fieristico “Le Ciminiere” – Galleria d’Arte Moderna.


Un gruppo di alunni di classe prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado ha realizzato una tela il cui soggetto grafico sintetizza con dovizia di particolari e giochi cromatici il contesto in cui opera l’istituzione.


Il desiderio di viaggiare e di conoscere il mondo si traduce attraverso una nuvola magica che per incanto sbuca fuori dalla valigia dei giovani e speranzosi viaggiatori. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Catania, dall’assessorato Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.



I tutor dell’Accademia Angelo Messina, Emanuela Borzì e Noemi Stricone, hanno curato tutte le fasi di ideazione ed elaborazione dell’opera coinvolgendo tutti i ragazzi sin dal primo incontro.

Sono stati prodotti bozzetti preparatori ricchi di fantasia e creatività. Gli  alunni partecipanti sono stati: Chiara Armeli, Bonnici Gabriel, Martina Sapia, Dennis Bucisca ( IIIB)Desiree Beninato, Naomi Mirabella Andree Suru ( IIA) Amalia Liuzzo, Romina Zumbo, ( IIB) Maria Clara Greco ( IA) Cristiano Bencivegna, Cristiano, Alessio Mangiagli(ID) Agata Cavalli (IID) Giusi Febbraio, Anna Carani, Chiara Vaianella (IIID) Marialuna Scarpaci ( IB).

Presenti all’inaugurazione la professoressa Daniela Costa e il direttore dell’accademia di Belle arti di Catania, Vincenzo Tromba. Referenti del Progetto per la scuola Fontanarossa le proff.sse Fiorella Aloisi e Barbara Piana.