Promozione e valorizzazione della Sicilia: appuntamento con la lingua al M. Rapisardi di Paternò - Newsicilia

Promozione e valorizzazione della Sicilia: appuntamento con la lingua al M. Rapisardi di Paternò

Promozione e valorizzazione della Sicilia: appuntamento con la lingua al M. Rapisardi di Paternò

PATERNÒ – Per l’attuazione della legge regionale 31 maggio 2011, n°9, contenente le norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico e paesaggistico nelle scuole, l’assessore regionale per l’istruzione e la formazione invita le scuole a organizzare iniziative formative ed educative volte all’acquisizione di una rinnovata consapevolezza del proprio passato e della potenzialità dello strumento autonomistico.

Anche il M. Rapisardi di Paternò, coordinato dal dirigente scolastico Luciano Maria Sambataro, ha dato vita a diverse attività interessanti.



Diverse le progettazioni, che variano tra paesaggi, lingua, storia e letteratura. Il secondo appuntamento, previsto inizialmente per il prossimo 15 maggio, verrà posticipato a data da destinarsi a causa di un malessere fisico dell’autore.

Titolo dell’incontro“Modi di dire”, dello scrittore Prof. Turi Mancuso, letture a cura di Agata Longo. Tema centrale la lingua, con le sue commistioni e il dialetto tipico del comune etneo che si incrocia con quello catanese, siciliano e con la lingua italiana.


Per rimanere sempre aggiornato scarica la nostra app.