I.C. “Marconi” di Paternò: la scuola del futuro inizia oggi

I.C. “Marconi” di Paternò: la scuola del futuro inizia oggi

PATERNÒ La grande attenzione verso l’ambiente naturale ha mosso l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Statale “Marconi” di Paternò, in provincia di Catania, che, forte della propria ubicazione in prossimità del Simeto, ha attivato un progetto PON di Cittadinanza globale in cui, attraverso un modulo curato dal professore Giovanni Doro e dal tutor d’aula Giuseppe Pappalardo, si tende a valorizzare e salvaguardare il territorio attraverso la pesca sportiva, attività praticata per divertimento nel tempo libero, senza finalità commerciali e con l’impiego di un numero limitato di attrezzi, quali canne, fili e ami.

Dall’11 del mese corrente e fino al 12 dicembre, le classi della secondaria di primo grado dell’Istituto, nella sede di Ragalna (CT), ospiteranno una volta a settimana un istruttore federale ambientale XDA della F.I.P.S.A.S. che, attraverso lo sviluppo di 10 lezioni miste, in aula e nell’area di Ponte Barca, trasmetterà ai ragazzi una migliore sensibilità verso flora e fauna locali, spesso autoctone. Tale aspetto è di grande rilievo e la pesca sportiva ne fa una sua specifica missione.



Grande la soddisfazione degli alunni e delle famiglie, che mostrano un’attenzione speciale soprattutto all’aspetto ludico e aggregativo.

La Dirigente dell’Istituto, professoressa Maria Santa Russo, dichiara che questo progetto è solo uno tra i tanti che, in vari ambiti, vede l’Istituto “Marconi” protagonista all’interno del non facile scenario socio-ambientale del territorio di Paternò, bisognoso di esempi coerenti, che possano ricondurre i ragazzi verso il suo ricco patrimonio, culturale, architettonico, gastronomico, manifatturiero. Afferma, inoltre, che lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psicofisico e di prevenzione e svolge un ruolo sociale fondamentale, in quanto strumento di educazione e formazione, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo.