Programma ELoGe, Gangi in lizza per partecipare al marchio europeo di eccellenza della governance

Programma ELoGe, Gangi in lizza per partecipare al marchio europeo di eccellenza della governance

GANGI – Il Comune di Gangi (Palermo) è stato selezionato per partecipare al programma ELoGe, il marchio europeo di eccellenza della governance, tra i comuni siciliani che hanno fatto richiesta insieme con altri 5 Comuni siciliani tra cui Capaci, Santa Agata Li Battiati, Enna, Comiso e Siracusa.

Secondo il Consiglio d’Europa, i principi europei di buona governance democratica sono 12: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale, responsabilità.

Oggi il nostro Comune vuole attestarsi agli standard europei – spiega Maria Barreca, vicesindaco di Gangi – rispondendo alle 12 indicazione del Consiglio d’Europa, sul solco delle grandi municipalità europee. Gangi diventerà sempre di più un modello di buon governo efficiente, sostenibile e aperto ai diritti e alla coesione sociale”.

“L’obiettivo è quello di raggiungere alcuni importanti risultati di diffusione di del marchio europeo di eccellenza della governance in Italia con il coinvolgimento attivo e la partecipazione delle amministrazioni locali, lo scambio di buone pratiche tra gli enti locali per costruire e rinforzare una rete locale ELoGE che si rifletta a livello europeo, lo sviluppo di un’amministrazione condivisa e aperta fondata sulla collaborazione fra amministrazione e cittadini e il rafforzamento della fiducia tra cittadini e amministrazione pubblica, prosegue.

“Ci distinguiamo per essere un comune efficientesottolinea il sindaco Francesco Migliazzo e lo facciamo perseguendo le pratiche di buon governo all’altezza di quelle che sono le municipalità europee. Oggi Gangi è un modello gestionale da esportare per efficienza e tutela del territorio“.

Fonte foto: Ansa.it