Progetto PON ESTATE all’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia

Progetto PON ESTATE all’I.C. “Giuseppe Fava” di Mascalucia

MASCALUCIA – L’Istituzione scolastica nel perseguimento dell’azione educativa rivolta a tutti gli alunni ha
l’impegno di elaborare idee e promuovere attività finalizzate al miglioramento continuo dei loro personali contesti di vita, attuando sempre più innovativi elementi didattico educativi per lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva. Oggi più che mai, soprattutto in seguito alla crisi sanitaria, tale impegno diventa prioritario per cui è necessario che la scuola affermi il suo valore sociale nella capacità di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo, restituendo agli alunni spazi e tempi di relazione, di cooperazione, di regole condivise e soprattutto quegli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita come impegno di responsabilità e cura verso il bene comune. Fondamenti educativi che risultano prioritari per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ciascun bambino.

Sul panorama descritto si inserisce  Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR che ha come fine la realizzazione “di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19”. Un progetto formativo condiviso e perseguito dall’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, che ha proposto ai suoi allievi il Piano scuola Estate Apprendimento e socialità” realizzato attraverso la costituzione di 12 moduli aventi quali nuclei di riferimento: “COME PRIMA PIU’ DI PRIMA” (Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Interventi per il successo scolastico degli studenti) e “IL CIELO IN UNA SCUOLA” (Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Competenze di base 1. Competenza alfabetica funzionale. Un gioco di parole).

Una progettualità posta in atto attraverso strategie efficaci e modelli metodologici adeguati da parte di tutor ed esperti che hanno costituito i punti di forza di un percorso formativo di qualità, potenziando le competenze degli alunni coinvolgendoli attivamente  nella costruzione del sapere al fine di poter valorizzare appieno l’identità, le personali attitudini e potenzialità in ciascuno di loro.

PON ESTATE che si è concluso con grande successo nell’I.C. “Giuseppe Fava” con la sensibilizzazione e l’interessamento degli alunni della scuola primaria attraverso attività riferite a: laboratori, giochi, educazione ambientale, educazione alla cittadinanza, inglese, teatro, educazione alla creatività, musica, sport e tanto divertimento. Bellissime le  performances finali, realizzati attraverso i video e relative a ciascun modulo, che hanno messo in evidenza il  lavoro attento e professionale svolto da esperti e tutor e che ha consentito agli alunni di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di abilità.

Partecipe e commosse le parole della Dirigente prof.ssa Capodicasa dell’I.C. “Fava” che così si è espressa: “Complimenti ai Docenti Esperti e Tutor per tutte le attività proposte, svolte con competenza e professionalità. Bravissimi i bambini per l’entusiasmo mostrato e l’impegno profuso. Un ringraziamento va a tutte le figure coinvolte, personale ATA, docenti referenti e alle famiglie per la fiducia riposta ancora una volta nella nostra scuola!”.

Le foto