Prevenzione talassemia e donazione di sangue, evento “Mare&Salute” ad Acitrezza

Prevenzione talassemia e donazione di sangue, evento “Mare&Salute” ad Acitrezza

CATANIA – Domenica 13 novembre ARNAS Garibaldi, Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza e l’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta (AMP) Isole Ciclopi, hanno organizzato l’evento socio solidale “MARE&SALUTE rivolto alla prevenzione della talassemia e alla donazione del sangue.

La manifestazione si è svolta al porto di Acitrezza, dove sono state allestite aree divulgative e grazie alla presenza di una autoemoteca ed all’impegno della Associazione Fratres di Misterbianco sono state possibili donazioni di sangue ed esami propedeutici alla stessa.

Con in mezzi nautici della Sezione di Acitrezza della Lega Navale Italiana sono state effettuate, per i donatori, piccole escursioni in mare alla scoperta dei suggestivi panorami offerti dai faraglioni, dell’isola Lachea, con la vista dell’Etna sullo sfondo, con il supporto scientifico del Dott. Riccardo Strada Direttore della AMP Isole Ciclopi.

La manifestazione è inserita in un progetto più ampio derivante dal protocollo di intesa stipulato tra ARNAS Garibaldi di Catania, nelle persone del Direttore Generale Dott. Fabrizio De Nicola con il Direttore Sanitario Aziendale Dott. Giuseppe Giammanco ed il Direttore Amministrativo Dott. Giovanni Annino, e La Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza, nella persona del Presidente Contrammiraglio (a) Agatino Catania.

L’obiettivo delle attività condivise è quello di coniugare l’impegno verso la salute e la possibilità di garantire la fruizione del mare senza barriera alcuna ai soggetti fragili.

Focus della giornata, cha ha visto una importante partecipazione di volontari ed ha stimolato la curiosità degli abitanti e dei tanti turisti avvicinatisi agli stand, è stato la prevenzione della talassemia, malattia ereditaria tipica della nostra regione caratterizzata della necessità di periodiche trasfusioni di sangue (ogni 15-21 giorni circa) e la sensibilizzazione alla donazione del sangue, risorsa preziosa ed indispensabile per la vita dei pazienti affetti da talassemia.

All’ARNAS Garibaldi circa 6.500 unità di sangue sono utilizzate ogni anno per la terapia dei pazienti in cura nell’Unità Operativa di Talassemia. L’impegno assunto con la convenzione vedrà altri importanti momenti di formazione e prevenzione della talassemia il cui test per la determinazione dello stato di portatore in Sicilia è gratuito per le donne in età fertile.

Foto di repertorio