Presunte espressioni razziste scatenano rissa tra calciatori: 7 denunce, 3 feriti nel Catanese

Presunte espressioni razziste scatenano rissa tra calciatori: 7 denunce, 3 feriti nel Catanese

MASCALUCIA – La Tenenza di Mascalucia ha denunciato sette uomini, di età compresa tra i 24 e i 44 anni, per il loro coinvolgimento in una rissa avvenuta nel campo sportivo comunale “Bonaiuto Somma”. La rissa si è verificata durante una partita di calcio tra dilettanti. Uno spettatore ha richiesto l’intervento dei carabinieri, segnalando che c’era una rissa tra i giocatori e membri dello staff di una delle due squadre.

Tre feriti

Quando l’equipaggio della gazzella è arrivato, gli animi si erano già calmati. Tuttavia, una volta entrati nello spogliatoio, i militari hanno trovato tre calciatori che presentavano ferite traumatiche. Sono stati immediatamente trasportati al Pronto Soccorso del Policlinico di Catania dal personale del 118.

I giovani sono stati visitati dai medici, i quali hanno riscontrato traumi con prognosi da due a trenta giorni, con la frattura delle ossa nasali per un giovane originario del Gambia.

Le cause

La causa scatenante della rissa sembra essere stata la presenza di alcune “espressioni sgradite” a sfondo razziale, che hanno poi portato ad atti violenti tra i membri delle due squadre. La rissa si è verificata in un clima già teso, dove l’aggressione fisica è stata l’epilogo inevitabile.

Nel medesimo contesto, i carabinieri hanno anche segnalato alla Questura il presidente di una delle due squadre. L’uomo, infatti, aveva organizzato la manifestazione sportiva senza darne formale comunicazione alla competente autorità.

No alla violenza

La rissa tra i membri delle due squadre di calcio è un evento purtroppo sempre più frequente in Italia. Questo fenomeno è dovuto all’aumento della tensione, della competitività e della violenza all’interno di alcuni eventi sportivi. Tuttavia, l’aspetto più preoccupante di questo episodio è l’origine della rissa, basata su espressioni sgradite a sfondo razziale.

La violenza è sempre inaccettabile, ma diventa ancora più preoccupante quando ha origini razziste. L’intolleranza e il razzismo rappresentano gravi problemi sociali che devono essere combattuti in ogni modo possibile. L’educazione, la cultura e la comprensione dell’altro sono strumenti essenziali per prevenire questo tipo di violenza.

Gli eventi sportivi dovrebbero essere luoghi di sano svago e di socializzazione, dove le differenze tra le persone vengono superate dalla passione per lo sport e dal rispetto reciproco. È importante continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, per cercare di prevenire ogni forma di violenza e discriminazione nella nostra società.