Presentato Joy-Centro di Felicità Permanente: il progetto di Sandro Vergato – FOTO

Presentato Joy-Centro di Felicità Permanente: il progetto di Sandro Vergato – FOTO

CATANIA – È stato presentato ieri davanti a una platea gremitissima nella sala Conferenze dell’Hotel Costa del Sole di Catania, Joy – Centro di Felicità Permanente. Un progetto di ricerca di stati di gioia, ispirato dagli insegnamenti del grande indimenticabile mistico artista Franco Battiato.

Non è un caso, infatti, che il progetto nasca proprio a Catania, città d’origine del cantautore e anche il nome del progetto è ispirato dalla sua celebre Centro di Gravità Permanente.

La canzone fu ispirata a sua volta a Battiato da Gurdjieff e parla della ricerca di un centro di equilibrio da trovare mettendo in armonia i propri istinti, il corpo, la mente e l’anima. Il progetto è stato ideato da Sandro Vergato, noto personaggio televisivo, da anni impegnato nella “produzione” di allegria attraverso i suoi spettacoli comici e ricercatore di gioia interiore attraverso la frequentazione di diverse “vie che portano all’essenza” altra citazione di un’altra celeberrima canzone di Battiato che ha per titolo “E ti vengo a cercare“.

Vergato, nella sua duale essenza di essere “spiritoso” ed essere “spirituale”, ha fatto notare la radice etimologica comune della parola “spirito” che lega entrambe le essenze, raccontando al pubblico presente in conferenza, di una sua ricerca attraverso la quale ha scoperto che il denominatore comune che lega grandi illuminati come mistici, monaci, artisti, ricercatori vari, è proprio il senso dell’umorismo e la gioia che trasmettono. Tutto ciò a testimonianza che chi ha capito il vero senso della vita non può prendersi troppo sul serio.

E solo chi vive con “leggerezza” può volare in alto come una piuma e non certo può fare lo stesso un masso pesante.

E, in un passaggio molto toccante, Vergato ha svelato che le ultime parole di suo padre Luigi, furono proprio “Stai Contento” il più grande insegnamento che abbia appreso per comprendere il vero senso della vita. Ed è proprio a suo padre che Vergato dedica questo progetto in occasione della Festa del Papà che, nato proprio il 19 marzo del 1923, oggi avrebbe compiuto cent’anni.

Durante la conferenza, Vergato ha spiegato che JOY – Centro di Felicità Permanente è un innovativo progetto di Allegria Benessere e Contemplazione ovvero l’ABC indispensabile per trasformare il TEMPO LIBERO in TEMPO FELICE.

Un metodo sperimentale per vivere Stati di Felicità attraverso due vie parallele:

  • attività ludico ricreative come Animazione, Musica e Spettacoli;
  • attività olistiche e di benessere psicofisico come Yoga, Biodanza, Aikido Meditazione e Contemplazione.

JOY – Centro di Felicità Permanente è lo spazio ideale dove percepire un nuovo modo di concepire il proprio Tempo Felice vivendo originali esperienze e scoprendo nuove conoscenze.

Le varie attività si svolgeranno in modo permanente nel corso dell’anno da gennaio a dicembre, nell’accogliente struttura alberghiera e residence Hotel “COSTA DEL SOLE” situata nell’incantevole “Baia dei Mori” immersa nella meravigliosa riserva naturale dell’Oasi del Simeto.

Il progetto si svolgerà in diverse aree di azione:

HAPPY BEACH
Spiaggia con area relax e zone per animazione, spettacoli, sport ed eventi privati.

HAPPYNETA

Spazio alberato con Palco per Eventi, Spettacoli e Musica e Area Relax con Servizio Bar e Privè Zone.

BBQ EVENT

Area attrezzata per BARBECUE FEST con grigliate all’aperto, bevande, vino e sangria.

JOY SHOW

Spazio con tavolini e sedie in cui assistere a spettacoli di Varietà, Comici e Musicali assaporando piatti di buona cucina, pizza o semplicemente degustando vini e gustosi taglieri.

MEDITION ROOM

Sala di Meditazione Riflessione e Comunicazione. Disponibile per incontri e confronti riservati ad Attività a stretto numero di partecipanti.

SORRISOLANDIA

Aree attrezzata per Bambini con Parco Giochi e Animazione sia al chiuso che all’aperto.

ENJOY SPACE

Aree polifunzionali dedicate a Tutti per svariate attività di Ballo, Teatro, Spettacoli, Incontri Culturali, Riunioni Private, Attività Fisica, Yoga e Meditazione.

A questo punto non resta che frequentare il centro e cercare la nostra Felicità in maniera permanente.

Le foto