Presentato a Catania “Equipe 2020”, progetto sul welfare aziendale

Presentato a Catania “Equipe 2020”, progetto sul welfare aziendale

CATANIA – Parte il progetto “Equipe 2020 – Innovazione organizzativa e welfare aziendale per il benessere e la produttività dei lavoratori”, presentato oggi nella sede di Confindustria.

Il welfare aziendale è ormai un tema che interessa sempre più il tessuto imprenditoriale: investire sul benessere dei lavoratori e sull’innovazione organizzativa visto come un bene produttivo; un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro diminuisce l’assenteismo e migliora l’efficienza, aumentando gli standard di qualità.

L’obiettivo è diffondere buone pratiche nell’ambito della conciliazione vita-lavoro, per recuperare produttività e maggiore partecipazione delle donne.

Vantaggiosi servizi di formazione e accompagnamento gratuiti a favore delle imprese che, supportate da una rete di esperti in grado di strutturare piani adeguati e mirati alle singole aziende, vogliono intraprendere percorsi di innovazione organizzativa, coinvolgendo direttamente i lavoratori e le lavoratrici.

Nel corso della presentazione, alla quale hanno partecipato Emanuela Mastropietro, Luigi Campagna e Anna Ponzellini per Italia Lavoro, Fabrizio Casicci, direttore di Confindustria Catania, insieme con Francesco Romano, Giuseppe Gangemi e Lorenzo Vinciguerra dell’area Relazioni Industriali, sono state illustrate le esperienze di aziende che hanno già sperimentato con successo l’adozione piani di welfare aziendale.

Il progetto è finanziato dal ministero del Lavoro attraverso il Fondo sociale europeo, ed è promosso da Italia Lavoro.