Premiazione del concorso “Nonni e Nipoti” all’I.O.S. “Musco” di Catania – FOTO

Premiazione del concorso “Nonni e Nipoti” all’I.O.S. “Musco” di Catania – FOTO

CATANIA – Giovedì 16 marzo, nei locali della biblioteca dell’I.O.S. “Musco” di Catania, si è svolta la premiazione del Concorso letterario “Nonni e nipoti”, promosso dal Lions Club Catania Host che ha coinvolto le classi III D del plesso Castagnola e III F del plesso Zia Lisa. Le alunne e gli alunni, coordinati dalle docenti Alessandra Barrett e Maria Concetta D’Agate, sono stati impegnati nella produzione di componimenti letterari riguardanti il tema della trasmissione della memoria.

Una giuria interna composta dai docenti Angelo Spanò (presidente giuria), Serena Condorelli e Milena Burgio ha selezionato i tre elaborati finalisti. Il Presidente Lions Club, Prof. Licciardello Orazio, ascoltate le motivazioni espresse dalla giuria, ha proceduto alla premiazione.

Il primo premio è stato assegnato all’alunno Cosentino Christian della classe terza F con la seguente motivazione: “La schietta genuinità dei ricordi di un adolescente, tre generazioni delineate con semplici e coinvolgenti descrizioni, la vita quotidiana onesta e laboriosa di una famiglia catanese che affronta le avversità di contesto socio-economico difficile e l’amore che lega tutti i componenti della famiglia in un vincolo indissolubile, si mescolano sapientemente in una narrazione piana ma, allo stesso tempo, ricca e vibrante di emozioni”.

Due menzioni speciali, inoltre, sono state assegnate agli alunni Spampinato Cristian e Spina
Antonino, frequentanti rispettivamente le classi terza D e terza F di codesto istituto. Nel corso dell’evento gli alunni Clarissa Granieri, Christian Cosentino, Daniel Manduca e Raffaele Scalisi, frequentanti la secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, guidati dai docenti Claudia Varsalona e Vitello Gianfranco e coordinati dalla prof.ssa Joanna Moschella, si sono esibiti in una serie di brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo.