Ponte sullo Stretto, ministro Giovannini: “Al vaglio progetto più campate, attendiamo lo studio”

Ponte sullo Stretto, ministro Giovannini: “Al vaglio progetto più campate, attendiamo lo studio”

MESSINA –Il Parlamento ha varato nel 2020-2021 degli ordini del giorno sulla realizzazione o lo studio possibile per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Faccio notare che nel 2021, contrariamente a quella del 2020, la mozione approvata dal Parlamento parla di una soluzione sostenibile, non da un punto di vista economico ma da tutti i punti di vista“.

Per questo, coerentemente con le indicazioni del Parlamento e le decisioni precedenti viene avviato uno studio di fattibilità che riconsideri il megaprogetto che non è più attuabile così com’è, ma valuti un progetto a più campate a fronte dell’opzione zero, e io mi prendo le critiche di chi ha sempre ritenuto che il ponte andasse fatto comunque”.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo in video all’assemblea ecologista in svolgimento a Firenze, parlando della possibile realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Con la stessa serietà con la quale ho provato a portare nel Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile certi principi, affronteremo anche questa questione con dati di fatto – ha aggiunto il ministro Giovanniniper consentire alla politica, democraticamente, dopo un dibattito pubblico, che mi viene rimproverato come un modo per rallentare le decisioni, di prendere una decisione”.

Foto di repertorio