Realizzazione Ponte sullo Stretto, Schifani: “Il mio governo lo sosterrà”. De Luca: “Salvini gioca con i Lego per costruirlo”; le parole di Lagalla e Figuccia

Realizzazione Ponte sullo Stretto, Schifani: “Il mio governo lo sosterrà”. De Luca: “Salvini gioca con i Lego per costruirlo”; le parole di Lagalla e Figuccia

MESSINA – Il mio governo sosterrà la realizzazione del Ponte e si impegnerà per miglioramento i collegamenti, su gomma e su ferro“. Lo dice il governatore della Sicilia, Renato Schifani, parlando con i giornalisti a margine del convegno “Il Ponte sullo Stretto, una sfida necessaria”, in corso al teatro Massimo di Palermo. “Sul miglioramento della rete stradale siciliana apriremo un grande fronte, un confronto serrato con Anas. Siamo ormai alla vigilia del commissariamento dell’autostrada Palermo-Catania. Parleremo con con Rfi, Ferrovie dello Stato, Anas, per capire bene i tempi dell’investimento di oltre 11 miliardi che toccano alla Sicilia. Ho chiesto al ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini e ai vertici di Rfi un cronoprogramma per la realizzazione delle autostrade Palermo-Catania e Catania-Messina“. 

Le parole del sindaco di Palermo

Il ponte sullo stretto è un intuitivo e naturale acceleratore di sviluppo per quanto riguarda tutta la Regione siciliana e non soltanto la città di Messina. Sono convinto che il ponte ci possa consentire di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture ancora mancanti o in ritardo nel nostro territorio, perché l’isolamento che deriverebbe senza ponte, oltre a rafforzarsi, andrebbe a determinare una sinecura di investimenti di alto profilo a livello regionale che certamente inciderebbe negativamente sulla infrastrutturazione ulteriore necessaria allo sviluppo della Sicilia“. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

L’intervento di Figuccia

La realizzazione del Ponte sullo Stretto rimette la Sicilia ed anche la Calabria al centro dell’attenzione europea. Sarà un’opera strategica che l’Unione sosterrà finanziariamente per completate il corridoio 1 Palermo Berlino. E si deve a Matteo Salvini questo grande interesse per un’infrastruttura che ha caratteristiche eccezionali come la campata unica per 3.3 km di estensione. La Sicilia farà la sua parte anche per un’aliquota di finanziamento. Guardiamo con grande speranza al perfezionamento degli atti che potrebbero consentire l’avvio dei lavori tra poco più di un anno per il Ponte che sarà l’orgoglio dell’ingegneria italiana e una grande attrazione turistica”. Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega e questore dell’Assemblea regionale siciliana.

DE LUCA A SALVINI: “MENTRE GIOCHI CON I LEGO A COSTRUIRE IL PONTE LA CONTINUITÀ TERRITORIALE RESTA UN MIRAGGIO”

Non è polemica, ma la realtà con cui ogni giorno i cittadini che scelgono di spostarsi da e per la Sicilia devono fare i conti. Invito il Ministro Salvini a fare un viaggio in treno da Roma a Villa San Giovanni per tentare di raggiungere la Sicilia. Io lo faccio spesso e ogni volta è un’odissea che condivido con gli altri sfortunati compagni di viaggio. Ieri sera ho preso un intercity notte da Roma per arrivare stamattina a Messina. Il treno è partito con due ore di ritardo per un guasto non meglio specificato, arrivati stamattina a Villa San Giovanni non è stato possibile prendere l’aliscafo perché non esiste alcun coordinamento tra le Ferrovie dello Stato e la società che gestisce il trasporto sullo stretto. Abbiamo dovuto attendere oltre un’ora in una stazione che non offre neanche una sala d’aspetto, priva di ogni basilare servizio e off limits per la presenza di barriere architettoniche. Si vuole realizzare il Ponte sullo Stretto? Benissimo, ma nell’attesa questo Governo vuole potenziare e ammodernare i mezzi che percorrono la tratta Roma-Reggio Calabria? Si vogliono offrire servizi ai cittadini? Si vuole mettere in atto una reale e concreta strategia che consenta la continuità territoriale o vogliamo continuare a giocare con le costruzioni lego?”. Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca.