Polpettine di melanzana fritte su crema di pomodoro

Polpettine di melanzana fritte su crema di pomodoro

Ecco la ricetta di oggi: POLPETTINE DI MELANZANA FRITTE

INGREDIENTI:

  • 1 melanzana grande
  • 1 uovo
  • 30 g di caciocavallo grattugiato
  • 30 g di farina
  • 30 g di pangrattato
  • basilico
  • olio E.V.O.
  • sale e pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 pomodori

PROCEDIMENTO

Tagliate le due estremità della melenzana e sbucciatela totalmente con l’aiuto di un coltello. Tagliate dei cubetti e metteteli a mollo per circa un’ora in una bacinella con acqua fredda e salata per far scaricare l’amarognolo. Dopo un’ora, mettete i cubetti di melenzane in una pentola con acqua bollente e fateli ammorbidire. Nel frattempo, incidete una croce alla base dei 3 pomodori e metteteli per qualche minuto a mollo nella stessa pentola con i cubetti di melenzane. Togliete i pomodori dalla pentola e metteteli in acqua fredda. Procedete a sbucciarli con le mani mettendo da parte la pelle (non buttatela!). Tagliate i pomodori a metà e eliminate la parte interna, realizzando dei tocchetti.

Buttate il pomodoro in padella e fatelo soffriggere con un filo di olio E.V.O. e uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungete un pizzico di acqua di cottura e lasciate cuocere per qualche minuto. Controllate le melenzane e, se morbide, scolatele e fatele raffreddare mettendole da parte. Togliete lo spicchio di aglio dalla padella, versate il pomodoro in un frullatore e unite un filo di olio e delle foglie di basilico. Frullate bene fino ad ottenere una crema senza grumi e versate la crema ottenuta nuovamente in padella.

Passiamo alle melenzane: dopo averle fatte raffreddate, strizzatele per bene e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete 1 uovo, un pizzico di sale, il caciocavallo grattugiato, qualche foglia di basilico spezzata, pepe e pangrattato. Mescolate bene con una forchetta.

Prendete un’altra padella e fate riscaldare un po’ d’olio e con l’aiuto di due cucchiai realizzate le polpettine. Infarinatele per bene e friggetele in padella. Non appena la superficie sarà dorata, le polpettine saranno cotte. Nella stessa padella friggete anche le bucce di pomodoro e qualche foglia di basilico da usare come decorazione.

Procediamo con l’impiattamento: mettete un po’ di crema di pomodoro sul fondo del piatto e disponete sopra le polpettine di melenzane, alternate da foglie di basilico e bucce di pomodoro croccanti.

chef andrea finocchiaro

Segui lo chef su Facebook https://www.facebook.com/ristoworld/ e sul sito https://andreafinocchiaro.jimdo.com/