Situazione migranti in Sicilia, Nello Musumeci: “Proposta nave ormeggiata in rada a Lampedusa”

Situazione migranti in Sicilia, Nello Musumeci: “Proposta nave ormeggiata in rada a Lampedusa”

LAMPEDUSA – Nelle ultime settimane sono tornati ad aumentare gli sbarchi di migranti in Sicilia e, in considerazione dell’attuale situazione sanitaria, il Presidente della Regione Siciliana ha proposto una nave ormeggiata in rada per accogliere i migranti in arrivo a Lampedusa.

La proposta della Presidenza della Regione è quella di tenere costantemente a disposizione, ormeggiata in rada, una nave al porto di Lampedusa – spiega il governatore Musumeci – anche perché il Centro per il ricovero a Lampedusa è strapieno e non è in condizioni igienico-sanitarie eccellenti“.


L’imbarcazione, come spiega lo stesso presidente Musumeci, servirà ad accogliere i migranti in attesa di essere ricollocati negli altri paesi europei.

Palazzo d’Orleans, quindi, chiede, oltre alla nave “Zazà “ormeggiata a Porte Empedocle (Agrigento), un’altra imbarcazione di supporto per l’isola di Lampedusa.



Il presidente Musumeci ha poi concluso spiegando che terrà un incontro col sindaco di Lampedusa e con gli operatori commerciali e turistici dell’isola.

Immagine di repertorio