Catania, il consigliere Di Blasi chiede gli eco-compattatori

Catania, il consigliere Di Blasi chiede gli eco-compattatori

CATANIA – Con una mozione il consigliere della seconda circoscrizione Marco Di Blasi ha impegnato l’amministrazione nell’installazione degli eco-compattatori per il riciclo dei rifiuti.

“In molti comuni d’Italia sono stati già installati gli eco-compattatori su suolo pubblico – spiega Di Blasi – dove i cittadini posso recarsi per riciclare plastica e alluminio, ricevendo per ogni pezzo riciclato un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali convenzionati”.




“Molte amministrazioni – evidenzia il consigliere – hanno già adottato tali dispositivi in comodato d’uso, senza aggravio di spesa nel bilancio comunale. La raccolta differenziata allo stato attuale è bloccata a percentuali molto basse, attraverso l’ausilio di eco-compattatori l’amministrazione comunale, potrebbe invece raggiungere in tempi brevi gli obbiettivi di differenziata fissati dall’Unione Europea”.

Una proposta che arriva in una delle città con tassi di differenziata ancora irrisori e che combatte con l’atavico problema dello smaltimento dei rifiuti, finito a più riprese in vicende giudiziarie.


Commenti