Politica italiana a lutto, il Covid porta via Franco Marini. “Protagonista della nostra storia repubblicana”

Politica italiana a lutto, il Covid porta via Franco Marini. “Protagonista della nostra storia repubblicana”

SICILIA – Il mondo della politica italiana si tinge di nero per la morte di Franco Marini. L’uomo, spentosi all’età di 87 anni, ha ricoperto importanti incarichi tra cui segretario generale della Cisl, presidente del Senato, ministro del Lavoro e segretario del Partito popolare italiano ed europarlamentare.

Marini sarebbe deceduto a causa di complicazioni arrecate dal Covid, a cui sarebbe risultato positivo già a inizio gennaio. A tal proposito la vittima si trovava ricoverata all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti.

A diffondere la notizia tramite un tweet ci ha pensato l’esponente della Democrazia Cristiana Pierluigi Castagnetti, che ha scritto su Twitter: “Ci ha lasciato Franco Marini. Già Presidente Senato, Ministro del Lavoro, Segretario generale CISL e Segretario nazionale PPI. Uomo integro, forte e fedele a un grande ideale: la libertà come presupposto della democrazia e della giustizia. Quella vera”.

Dal momento della diffusione della notizia si stanno susseguendo sui social i messaggi di cordoglio da parte di numerosi esponenti del mondo della politica. Tra questi, in Sicilia, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè afferma: “Presidente del Senato e ministro, Franco Marini è stato un importante protagonista della nostra storia repubblicana. L’Italia ricorderà il suo prezioso contributo, nei ruoli politici e istituzionali, per le battaglie dei diritti dei lavoratori e il rafforzamento della democrazia parlamentare. Ai familiari giunga il mio cordoglio e quello dell’Assemblea regionale siciliana”.

Fonte foto Facebook Gianfranco Miccichè