Policlinico, visite gratuite per dermatite atopica. Donazione Lions Catania Etna al Garibaldi

Policlinico, visite gratuite per dermatite atopica. Donazione Lions Catania Etna al Garibaldi

CATANIA – Sabato 11 marzo, nel presidio “Rodolico” situato in via Santa Sofia 78, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania metterà a disposizione visite dermatologiche gratuite specifiche sulla dermatite atopica dell’adulto.

Queste visite verranno effettuate dai dermatologi nei quattro ambulatori messi a disposizione al piano terra dell’edificio 4, dalle ore 9 alle 13.

L’Azienda, diretta da Gaetano Sirna, parteciperà all’Open Day sulla dermatite atopica, organizzato in occasione della nuova edizione della Campagna Nazionale di Sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto “Dalla parte della tua pelle.

Questa campagna, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), si svolgerà su tutto il territorio italiano e includerà 27 centri dermatologici di riferimento per la patologia.

Lo scopo della campagna è di aiutare i pazienti a comprendere meglio la dermatite atopica.

Gli utenti interessati possono prenotarsi contattando il call center dedicato al numero verde 800 086 875, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Lions Catania Etna dona un separatore cellulare al Garibaldi

Il Lions Club Catania Etna ha donato ieri al reparto di Medicina Trasfusionale del Garibaldi-Centro di Catania un separatore cellulare per la raccolta del plasma. Dopo essere stato collaudato e qualificato nei giorni scorsi, lo strumento è stato messo a regime con una procedura di prelievo, a cui si è sottoposta una donatrice dell’AVIS nella Unità di raccolta del Presidio Garibaldi Centro.

La raccolta del plasma è fondamentale per l’Arnas Garibaldi, in quanto consente la disponibilità di farmaci plasmaderivati, come l’Albumina e le Immunoglobuline, indispensabili per i numerosi reparti ospedalieri. È significativo che il separatore cellulare sia stato donato dal Lions Club Catania Etna, di cui il professor Beniamino Cassia, primario del Centro Trasfusionale negli anni Novanta, fu presidente ed a cui oggi è intitolato il Centro raccolta.

Il Presidente del Lions Club Catania Etna, Giuseppe Conti, ha consegnato il macchinario al direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, alla presenza del direttore dell’UOC di Medicina Trasfusionale, Santi Sciacca, e del direttore dell’UOSD di Talassemia, Roberto Lisi.

Il dottor De Nicola ha ringraziato il Lions Club Catania Etna per la donazione e per il suo sostegno nella campagna di educazione alla salute per la donazione del sangue, sottolineando che si tratta di un ulteriore gesto di solidarietà da parte dei catanesi nei confronti dell’ospedale.

Alla cerimonia di donazione erano presenti anche i rappresentanti del Lions Club Catania Etna e dell’Associazione Amici del Garibaldi.