Piazza di Gela adibita a centro di spaccio: smantellata una baby gang

Piazza di Gela adibita a centro di spaccio: smantellata una baby gang

GELA – I Finanzieri del gruppo di Gela hanno smantellato una baby gang specializzata nel traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta in collaborazione con la Procura della Repubblica del Tribunale di Gela e la Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta. I provvedimenti restrittivi della libertà personale, emessi dal gip del Tribunale locale e dal gip del Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, riguardano 5 persone. Due di loro sono stati arrestati e incarcerati, mentre tre sono stati posti agli arresti domiciliari. Si sottolinea che, per gli indagati, le accuse contestate riguardano il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti.

Le indagini, condotte dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Gela tra febbraio 2022 e aprile 2022, hanno rivelato l’esistenza di una piazza di spaccio nel centro storico di Gela, gestita da giovani locali, tra cui due minorenni (uno dei quali è diventato maggiorenne nel frattempo), che si occupavano principalmente dello spaccio di hashish e marijuana.

Le prove raccolte e i ricavi di 12mila euro al mese

Le prove raccolte hanno dimostrato che gli indagati avevano un’organizzazione ben strutturata e radicata nelle principali vie della movida di Gela, garantendo il funzionamento della piazza di spaccio 24 ore su 24. Grazie a videoriprese, intercettazioni telefoniche, pedinamenti e appostamenti, è emerso che le strategie criminali si concentravano su un sistema di vendita che generava circa 12mila euro al mese, soddisfacendo la domanda di numerosi acquirenti, anche provenienti da altre città della provincia.

I membri della gang vantavano il loro consistente giro d’affari sui principali social network, dove pubblicavano immagini di banconote e indumenti di marca, mostrando uno stile di vita lussuoso ottenuto attraverso il traffico di sostanze stupefacenti.

Non si escludono ulteriori sviluppi nell’indagine, che potrebbero anche favorire gli indagati, a seguito dei prossimi interrogatori di garanzia condotti dalle autorità competenti.

Questa operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Gela dimostra l’impegno costante delle Fiamme Gialle nel contrasto di ogni forma di illecito, con particolare attenzione alla tutela della salute dei cittadini, soprattutto dei giovani spesso sfruttati dai trafficanti di droga.