Piano Battaglia, strade ricolme di neve. Il sindaco di Polizzi Generosa: “Succede ogni settimana”

Piano Battaglia, strade ricolme di neve. Il sindaco di Polizzi Generosa: “Succede ogni settimana”

POLIZZI GENEROSA – Continua la problematica sulla viabilità sulla SP 119 che da Polizzi Generosa porta a Piano Battaglia con relativo problema di sgombero neve che porta molteplici disagi a chi arriva a Polizzi e vuole transitare per raggiungere la meta turistica.

Ne fa un ulteriore appello il sindaco Gandolfo Librizzi che sottolinea la questione: “Non è più accettabile che la strada sia colma di neve e non sgomberata dai mezzi mancanti della Città metropolitana e ci si deve affidare sempre al mezzo della Forestale che, con spirito di abnegazione si mette a disposizione per ottemperare al problema“.

Ogni fine settimana – spiega – si ripete un problema che vive da anni nel periodo invernale dunque, il problema bisogna affrontarlo una volta e per tutte“.

La strada che da Portella colla fino a dopo, la cava di Santa Croce è aperta e transitabile, non è formalmente chiusa quindi, non può lasciarsi piena di neve senza che sia anche utilizzata come via di emergenza per tutte le macchine che arrivano da Piano Battaglia da e per Piano Zucchi o Petralia“.

Il punto allora sta alla radice che, bisogna trovare una soluzione perché le strade siano per tempo sgombre e che, ci sia un servizio di spalaneve efficiente all’inizio della stagione, anche perché in questo periodo questo crea un disastro.

Ci sono macchine – ha affermato – che arrivano da ogni angolo della Sicilia e si trovano bloccati all’ingresso di Polizzi o impantanati in mezzo alla neve nelle varie direzione per raggiungere Piano Battaglia, questo non è più accettabile“.

A tal proposito i sindaci territoriali ricadenti nel comprensorio di Piano Battaglia e cioè Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Isnello e Collesano si sono riuniti presso l’Assessorato Territorio e Ambiente per mettere a punto un piano d’intesa risolutivo affidato ad una gestione in house nella fattispecie a “Palermo Energia” per cercare di ripristinare i problemi inerenti la problematica della viabilità in loco.

Immagine di repertorio