PALERMO – Eseguiti in settimana 19 trapianti di organi che hanno riacceso la speranza per tanti pazienti in lista d’attesa.
In una settimana, sono stati eseguiti 19 trapianti di organi, si è trattato di sette reni, cinque fegati, tre cuori e quattro polmoni, che hanno riacceso la speranza per tanti pazienti in lista d’attesa.
All’ospedale San Giovanni Di Dio di Agrigento è stato prelevato un fegato da donatore deceduto per ischemia cerebrale massiva.
Al Policlinico di Messina ad un paziente deceduto per emorragia cerebrale sono stati prelevati reni, cuore, fegato e polmoni.
All’ospedale San Marco di Catania sono stati prelevati da un donatore deceduto per ictus ischemico reni e fegato.
Altre due donazioni sono avvenute all’ARNAS Civico di Palermo. Giorni eccezionali anche per altri tre pazienti siciliani, salvati grazie alle offerte arrivate da fuori regione dagli ospedali di Napoli, Cosenza e Nuoro.
“Questi risultati straordinari sono stati resi possibili grazie ai donatori e alle loro famiglie che hanno regalato la vita a 19 persone siciliane in lista d’attesa.
Fondamentale infine è stato il lavoro di squadra tra le equipe medica e personale sanitario di tutti gli ospedali che hanno lavorato senza sosta, con molto impegno e dedizione.
Uno sforzo continuo portato avanti per aumentare e migliorare l’attività delle donazioni.
Voglio ringraziare inoltre gli psicologi coinvolti nel processo di donazione che hanno un ruolo importante nel relazionarsi con i familiari dei donatori e gli infermieri del CRT Operativo che hanno coordinato tutte le attività con il supporto del dottore Antonio Scafidi e del dottore Vincenzo Mazzarese“.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…