Un palermitano nella storia: Cecchinato vince a Budapest e diventa il più forte tennista siciliano di sempre

Un palermitano nella storia: Cecchinato vince a Budapest e diventa il più forte tennista siciliano di sempre

PALERMO – Mai nessun palermitano come lui. Marco Cecchinato a 25 anni conquista il primo torneo Atp in carriera a Budapest. Prima finale e prima vittoria per lui.

Un successo che è anche un riscatto, visto che il tennista palermitano era stato sconfitto nelle qualificazioni dal 30enne estone Jurgen Zopp, nunero 133 del mondo, ma era stato ripescato come lucky loser per il ritiro di Laslo Djere.

Il titolo conquistato sulla terra ungherese farà toccare al 25enne la posizione 59 della classifica Atp, diventando il terzo miglior italiano dopo Fabio Fognini e Andreas Seppi.

Cecchinato in finale ha sconfitto, in poco meno di due ore, l’australiano John Millman (numero 94 Atp) per 7-5 6-4. In tabellone aveva battuto Mirza Basic (89), Damir Dzuhmur (32) Jan Lennard Struff (61) e in semifinale proprio l’altro azzurro Seppi (che torna fra i top-50 al numero 48) .

Cecchinato, che durante tutta la durata del torneo ha dimostrato maturità e continuità è il nono lucky loser a vincere un torneo Atp.

 

Soddisfazione per il successo del tennista siciliano anche nelle parole del sindaco Leoluca Orlando: “Il risultato di Marco Cecchinato, atleta palermitano che oggi, vincendo il torneo ATP 250 di Budapest, è divenuto il più forte tennista siciliano della storia, è motivo di orgoglio per Palermo, come lo è il TC2, fucina di talenti e risultati internazionali“.