Solo un punto per il Palermo: al “Picco” termina a reti bianche

Solo un punto per il Palermo: al “Picco” termina a reti bianche

PALERMO – Un Palermo guardingo allo stadio “Picco” di La Spezia tenta di scardinare il muro eretto dai difensori locali, ma alla fine deve accontentarsi di un solo punto. Una prova comunque positiva contro un avversario che ha fatto la sua parte. I rosanero vengono raggiunti in testa dal Frosinone.

Il mister dei siciliani Tedino schiera un 3-5-2 con la novità Pomini in porta, a causa di un’influenza che ha colpito Posavec, e il duo Trajkovski-Nestorovski in attacco. Il mister dei liguri Gallo risponde con un 4-3-1-2 con la coppia d’attacco formata dall’ex Gilardino e da Granoche.

Passano appena due minuti e il padroni di casa vanno vicini al gol con Maggiore, che, dopo aver raccolto un cross di Lopez, calcia a rete, malgrado il pressing di Aleesami. La palla però finisce fuori. La risposta dei rosanero arriva quattro minuti dopo, con Nestorovski, che però, anziché calciare, serve e Trajkovski. Quest’ultimo manca l’aggancio con il pallone e l’azione sfuma.

Al 10′ De Col, dalla fascia destra, prova a servire in area Granoche, che però viene anticipato in spaccata da Struna. La fisicità la fa da padrona nelle prime battute del match. Al 15′ Coronado scodella in area per Trajkovksi, ma Terzi svetta più in alto di tutti e respinge.

Due minuti più tardi Gilardino commette un fallo di mano mentre si invola verso la porta. Dopo un breve fase di equilibrio, al 23′ Lopez stoppa in area per Granoche, che però non arriva sulla sfera, favorendo il recupero di Bellusci. Sul rovesciamento di fronte, Nestorovski serve Chochev, che prova a scaricare per Trajkovski. Quest’ultimo, però, non riesce ad arrivare sul pallone.

Al 28′ Chochev prova la stoccata da fuori area, ma la palla termina alta sopra la traversa. Due minuti più tardi, gli ospiti vanno vicini al gol con Nestorovski, che salta Bolzoni in area con un stop e tira di prima intenzione. Il pallone, però, finisce sull’esterno della rete.

Al 33′ Pessina batte un calcio di punizione, una sorta di corner corto, ma Terzi non riesce a deviare in porta e la difesa ospite spazza. Due minuti dopo è Trajkovski che, servito da Fiordilino, prova a deviare a rete. Il tiro, però, è debole e non crea problemi a Di Gennaro.

Subito dopo è ancora lo Spezia a tentare l’affondo, con un colpo di testa di Mastinu, che termina alto sopra la traversa. Al 42′ si azzuffano Gilardino e Coronado, ma Piccinini interviene e seda gli animi. Allo scadere, però, il Palermo va ancora vicino alla marcatura ancora con Nestorovski, che devia di testa a lato un cross di Trajkovski. Il primo tempo tra le due squadre termina zero a zero.

La seconda frazione di gioco comincia con i padroni di casa protesi in attacco, ma la retroguardia rosanero si difende bene. Al 50′ Maggiore protesta per un fallo di Chochev in are non sanzionato dal direttore di gara.

Due minuti più tardi Giani è costretto a intervenire prima sullo stesso centrocampista bulgaro e su Nestorovski. Al 55′ Coronado, sugli sviluppi di un calcio di punizione, prova a servire Struna, che sfiora la palla, ma l’azione sfuma.

Al 59′ lo Spezia va ancora vicino al gol con Granoche, che prova a deviare di testa, ma la palla finisce alta sopra la traversa. un minuto più tardi Bellusci commette fallo su Gilardino. Sul calcio di punizione seguente, la sfera viene deviata in corner da un difensore ospite. Dal calcio d’angolo, Fiordilino spazza via.

Al 64′ Pomini è strepitoso su un tiro di Gilardino servito in area da Granoche. Al 67′ debutto in maglia rosanero per il nuovo arrivato Stefano Moreo, che prende il posto di Fiordilino. Proprio il neoentrato tre minuti più tardi fa sponda per Coronado, fino a quel momento in ombra, che scaglia un gran tiro da fuori area e colpisce il palo.

Al 74′ gli ospiti protestano per un fallo di mano in area di Bolzoni. Da qui arriva il giallo per Aleesami. Sette minuti più tardi Chochev sfiora il pallone dopo un cross di Trajkovski, ma la palla finisce fuori. L’arrembaggio dei rosanero continua e all’87’, sugli sviluppi di un corner, Struna prova la battuta a rete, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Dopo solo due minuti di recupero, Piccinini emette il triplice fischio e al “Picco” tra Spezia e Palermo termina 0-0.

Una partita tattica e giocata prevalentemente a centrocampo termina a reti inviolate. Una prova comunque buona contro una squadra che ha venduto cara la pelle per tutto il corso delle ostilità. L’ingresso del nuovo arrivato Moreo ha dato comunque una spinta in più alla squadra negli ultimi minuti.

IL TABELLINO

Spezia (4-3-1-2): Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani, Lopez; Maggiore, Bolzoni, Pessina; Mastinu; Gilardino, Granoche. All. Gallo

Palermo (3-5-2): Pomini; Bellusci, Struna, Dawidowicz; Aleesami, Coronado, Jajalo, Chochev, Fiordilino; Trajokvski, Nestorovski. All. Tedino

Ammoniti: 58′ Struna (P), 74′ Aleesami (P),

Sostituzioni Spezia: 71′ Mastinu/Palladino, 89′ Gilardino/Marilungo,

Sostituzioni Palermo: 67′ Fiordilino/Moreo, 82′ Trajkovski/Murawski, 88′ Nestorovski/La Gumina

Recupero:

Arbitro: Marco Piccinini di Forlì

Gli altri risultati

Ascoli-Cittadella  1-2

Cremonese-Parma 1-0

Empoli-Ternana 2-1

Foggia-Pescara 0-1

Frosinone-Pro Vercelli 4-0

Novara-Carpi 1-0

Perugia-Virtus Entella 2-0

Salernitana-Venezia 3-2

Cesena-Bari stasera h 20,30

Brescia-Avellino domani h 15

Questa, invece, la classifica, aggiornata: