Si afferma in Sicilia la passione per gli autoslalom

Si afferma in Sicilia la passione per gli autoslalom

PALERMO – Una passione dilagante e inarrestabile quella per gli Autoslalom che, specialmente in Sicilia, si è tramutata in vero successo per l’Automobile Club Italia (ACI) il quale, attraverso la Commissione Sportiva Automobilistica (CSAI), presieduta da Angelo Sticchi Damiani, gestisce l’attività motoristica in Italia.

Il successo è riconducibile anche ai costi relativamente contenuti che permettono a piloti non in possesso di budget stellari, di dar sfogo alla loro passione e di mettere in mostra le capacità di guida.

Gli Autoslalom sono gare classificate come di “abilità alla guida”.

Esse si svolgono prettamente sui tracciati montani ed hanno una lunghezza massima non superiore ai 4 km. Solitamente prevedono una manche libera, nella quale i concorrenti studiano e memorizzano il percorso, e tre cronometrate. Il rilevamento cronometrico migliore delle tre manches va a comporrre la classifica assoluta. Nei tratti più veloci vengono piazzate delle “postazioni” di birilli, entro le quali le auto devono sfrecciare il più velocemente possibile, senza nemmeno sfiorare leggermente i “coni”, altrimenti c’è la penalizzazione, sul tempo finale, di 10″ per ogni cono toccato e/o spostato.

Le medie orarie, imposte dalla CSAI, non devono superare gli 80 km/h.

Molti sono i comuni che negli Autoslalom trovano occasione positiva di turismo e di incentivazione del commercio locale.

La Sicilia, grazie ad organizzatori di livello come il trapanese Kinisia Karting Club guidato dall’ex pilota Peppe Licata, il Team Palikè di Palermo guidato da Nicola Cirrito, il Club Gianfranco Cunico di Torregrotta in provincia di Messina, la Street Racers di Modica e la Salerno Corse di Catania, è all’avanguardia e non teme confronti.

Le Scuderie, con in testa la blasonata Catania Corse, che si è aggiudicata il titolo 2014 riservato ai Sodalizi, si sfidano quasi ogni domenica a partire dalla fine di marzo, proseguendo nella loro battaglia sportiva, sino alla fine di ottobre. In questo 2014, già sportivamente concluso, la delegazione ACI – CSAI Sicilia, guidata dal Fiduciario Armando Battaglia, ha assegnato il titolo di Campione Assoluto Slalom al pilota custonacese Alberto Santoro, noto imprenditore del settore marmifero, il quale, alla guida della “barchetta” inglese Radical SR4 motorizzata Suzuki, ha trionfato nelle gare più importanti dell’Isola, ponendo alle sue spalle l’altro custonacese Giuseppe Castiglione, che ha magistralmente pilotato una monoposto Ghipard motorizzata Suzuki, e Domenico Polizzi (Cubeda Corse) salito sul gradino più basso del podio con la sua Elia Avrio, anch’essa motorizzata Suzuki.

Il successo dei piloti siciliani è decretato dall’assegnazione delle gare titolate per il 2015, dove ben due gare, la 20° Torregrotta – Roccavaldina, in calendario per il 3 maggio ed organizzata dall’ACI Messina in collaborazione con il Club Gianfranco Cunico, ed il 13° Slalom dell’Agro Ericino, in calendario per il 6 settembre per l’organizzazione del Kinisia Karting Club, avranno validità per il Campionato Italiano Slalom.

Mentre il 12° Slalom Internazionale dei Marmi di Custonaci, in calendario per il 17 maggio, organizzato dal Kinisia Karting Club; la 22^ Coppa Città di Partanna, in calendario per il 31 maggio, organizzata dallo Sporting Club Partanna; il 9° Slalom Bonagia Sant’Andrea, in calendario per il 14 giugno, organizzato dal Kinisia Karting Club; il 2° Slalom Sciacca Terme – Memorial Pasquale Tacci, in calendario per il 20 giugno, organizzato dal Team Palikè; il 7° Slalom Città di Castelbuono, in calendario per il 5 luglio organizzato dal Team Palikè e l’8° Slalom Città di Avola, in calendario per il 18 ottobre, organizzato dallo ASD Viemme Corse, saranno valide per la Coppa ACI Slalom 6^ zona, unitamente allla 12^ edizione dello Slalom di Simeri Crichi che si svolgerà in provincia di Reggio Calabria il 25 ottobre.

Non ci resta quindi che attendere l’avvio della stagione, che sarà preceduta dalle premiazioni dei Campionati Sociali curati da varie Scuderie e dal consueto appuntamento organizzato dalla Delegazione Aci – CSAI Sicilia, nel corso della quale verranno premiati tutti i vincitori delle varie specialità motoristiche Isolane.

Nella foto di Claudia Scavone, Alberto Santoro Campione Siciliano Slalom 2014

 Rosario Lo Cicero