Serie B, Palermo e Hellas Verona non si fanno male: al “Bentegodi” finisce 1-1

Serie B, Palermo e Hellas Verona non si fanno male: al “Bentegodi” finisce 1-1

PALERMO – Imporsi anche a Verona per proseguire nella scalata verso la Serie A. Un incrocio certamente importante quello del “Bentegodi” per il Palermo di Roberto Stellone, che si presenta contro gli scaligeri dall’alto della sua prima posizione in classifica.

Per l’anticipo della tredicesima giornata di Serie B il tecnico rosanero sceglie di riproporre il 4-4-2 offensivo schierato contro il Pescara con Nestorovski e Moreo coppia d’attacco. Fabio Grosso, a panchine invertite, si affida ancora una volta al suo 4-3-3 con Matos e il “gioiellino” Lee sulle fasce a supporto della punta Di Carmine.

Parte meglio la formazione rosanero che nei primi minuti riesce a portare più di qualche pallone dalle parti dell’estremo difensore di casa Silvestri. La prima conclusione è di Jajalo che al 4′ tenta la botta da fuori, mentre quattro minuti dopo è Nestorovski a tentare la fortuna con un tiro deviato dalla retroguardia veronese.

Al ‘9 l’eccessiva foga di Bellusci, autore di un fallo su Zaccagni, costa al difensore rosanero il primo cartellino giallo del match. Dalla punizione successiva Lee tenta di anticipare tutti ma Brignoli esce di gran carriera evitando qualsiasi noia. Sul capovolgimento di fronte, il Palermo sfiora la rete grazie a Trajkovski che raccoglie la sfera dopo una respinta di Silvestri. La conclusione del macedone viene però respinta all’ultimo dai difensori.

Il Palermo tiene bene il confronto con il Verona e non disdegna il pressing asfissiante sulla retroguardia di casa. L’Hellas prova a ripartire con la velocità degli esterni, ma non riesce a trovare pertugi nell’ordinata difesa di Stellone. Al 27′ è ancora il Palermo a sfiorare la rete: Trajkovski viene servito magistralmente da Aalesami e tenta la conclusione ravvicinata. Silvestri si dimostra però bravo a respingere d’istinto con i piedi.

Alla mezz’ora arriva però il vantaggio del Verona: Matos serve Di Carmine che, dentro l’area di rigore, ha il tempo di calibrare il suo destro a giro e battere Brignoli. Gialloblù avanti che, adesso, tentano di indirizzare la gara sui giusti binari. Proprio il Verona sfiora il raddoppio dopo appena cinque minuti con Zaccagni che prova a mettere paura a Brignoli da dentro area. La conclusione del giocatore di casa viene però bloccata in tempo.

A inizio ripresa i rosanero provano a imbastire azioni per arrivare immediatamente al pari, ma il Verona riesce a contenere le tattiche di Stellone. Al 51′ i padroni di casa sfiorano ancora il raddoppio con Dawidowicz che per poco non manda la palla in rete con un colpo di testa che lascia Brignoli di sasso.

I rosanero però non demordono e Al 66′ gli sforzi offensivi vengono premiati: su un calcio d’angolo Rajkovic svetta più in alto di tutti e batte imparabilmente Silvestri. Bentegodi gelato e rosanero che tornano finalmente in partita. Il pareggio consente al Palermo di manovrare con maggiore tranquillità e consapevolezza. Gli uomini di Stellone prediligono adesso il gioco a terra.

Poca roba, invece, gli assalti del Verona che si esprimono attraverso lanci e passaggi imprecisi per gli attaccanti. Al 77′ malinteso tra Caracciolo e Silvestri che favorisce Moreo, l’attaccante tenta la mezza sforbiciata ma la palla finisce fuori. All’86’ Moreo fa “velo” su pallone spiovente in mezzo, la palla capita sui piedi di Puscas ma l’attaccante non riesce a indirizzare il tiro in porta.

La gara si conclude sul risultato di 1-1 senza ulteriori scossoni. Pari che rispecchia sostanzialmente l’andamento di una gara condizionata dalla pioggia e da un terreno di gioco non in condizioni perfette. Adesso per la compagine di Stellone non resta che pensare alla prossima impegnativa sfida contro il Benevento.

IL TABELLINO

Hellas Verona 4-3-3: 1 Silvestri, 17 Crescenzi, 6 Marrone, 2 Caracciolo (cap.), 33 Empereur, 20 Zaccagni, 27 Dawidowicz, 8 Gustafson, 7 Matos, 10 Di Carmine, 16 Lee. All. Fabio Grosso

Palermo 4-4-2: 1 Brignoli, 3 Rispoli, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 20 Falletti, 8 Jajalo, 32 Haas, 10 Trajkovski, 30 Nestorovski, 9 Moreo. All. Roberto Stellone

Marcatori: 31′ Di Carmine (V), 66′ Rajkovic (P)

Ammoniti: 9′ Bellusci (P), 59′ Lee (V)

Sostituzioni Hellas Verona: 70′ Ragusa/Matos, 73′ Laribi/Zaccagni, 84′ Pazzini/Lee

Sostituzioni Palermo: 60′ Salvi/Rispoli, 77′ Puscas/Nestorovski, 87′ Embalo/Trajkovski

Recupero: 4′ PT, 3′ ST

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano