Raffica di emozioni, a Palermo la spunta il Milan

PALERMO – Ancora una sconfitta per il Palermo. Prestazione volitiva e generosa da parte della formazione guidata da Iachini contro il Milan, avversario allo stadio Renzo Barbera, ma non basta per avere ragione dei rossoneri. Partita vibrante, non priva di emozioni tra due squadre che non lesinano sforzi e fanno di tutto per superarsi. Lo si capisce dagli istanti iniziali del match che si sarebbe trattato di una gara scoppiettante. Al 7’ sale in cattedra Sorrentino con una pregevole respinta, rispondono i padroni di casa con i soliti Dybala e Vazquez, pericolosissimi.

Palermo in costante pressione, il Milan bada prevalentemente a difendersi nel primo tempo ma non disdegna di affacciarsi nella metà campo milanista. Al 37’ si concretizza proprio il vantaggio degli ospiti. Cross di Van Ginkel dalla destra, rimpallo Sorrentino-Cerci che premia il rossonero, il quale insacca col ginocchio. Un “gollonzo” regala così lo 0-1 al Milan, nel momento migliore del Palermo che gioca con intensità.

Nella ripresa parte forte la squadra milanese, determinata a mettere a segno il gol che chiuderebbe di fatto la partita.

Ci provano Menez e Paletta, mentre Destro viene fermato in fuorigioco (millimetrico) insaccando a gioco fermo. Ma il Palermo è ancora in gara, vivo più che mai, trascinato dall’incontenibile Dybala. Al 71’ l’episodio della possibile svolta: calcio di rigore assegnato ai rosanero per fallo ai danni di Belotti in area. Dybala s’incarica della battuta e non sbaglia, angolando il sinistro. Adesso saltano gli schemi, le due squadre danno fondo alle proprie risorse, con l’intento preciso di portare a casa i tre punti.

Dybala continua ad effettuare giocate d’alta scuola ed è bravissimo Sorrentino sul colpo di tacco di Antonelli al minuto 75. Lo stesso portiere anticipa impeccabilmente Pazzini pochi istanti più tardi, mentre Rigoni fallisce la ghiotta opportunità per portare in vantaggio il Palermo da posizione favorevole. Gol sbagliato, gol subito. È la legge del calcio che, in questo caso, castiga i siciliani.

All’83’, infatti, Menez vola in contropiede e trova il varco giusto per fulminare Sorrentino. I rosanero accusano il colpo, invece il Milan viaggia sulle ali dell’entusiasmo e gestisce con qualità e personalità il possesso palla, chiudendo il match in attacco. Al termine dei quattro minuti di recupero, sconforto Palermo per il terzo ko di seguito e festa rossonera al Barbera per il rilancio delle ambizioni milaniste.

PALERMO-MILAN, TABELLINO PARTITA E PAGELLE

Marcatori: 37′ Cerci (M), 71′ Dybala (P), 83′ Menez (M)
 
Palermo (4-3-2-1): Sorrentino 6.5; Rispoli 6, Vitiello 6, Gonzalez 6, Lazaar 6.5; Rigoni 6, Jajalo 5.5 (89′ La Gumina s.v.), Barreto 5.5 (54′ Chochev 6); Quaison 6.5 (58′ Belotti 6+), Vazquez 6.5; Dybala 7. All. Iachini.
 
Milan (4-3-3): Diego Lopez 6; Abate 6.5, Mexes 5.5, Paletta 6, Antonelli 6; Van Ginkel 6, De Jong 6, Bonaventura 6; Cerci 6 (77′ Suso s.v.), Destro 6- (77′ Pazzini 6), Menez 7 (92′ Poli s.v.). All. Inzaghi.
 
Arbitro: Doveri di Roma.

Ammoniti: 62′ Abate (M), 67′ Vitiello (P), 71′ Paletta (M), 73′ Jajalo (P), 92′ Mexes (M).

Livio Giannotta

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

11 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

12 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

12 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

13 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

14 ore fa