Pesante debacle per il Palermo: al “Castellani” finisce 4-0

Pesante debacle per il Palermo: al “Castellani” finisce 4-0

PALERMO – Pesante e dolorosa sconfitta per il Palermo al “Castellani” di Empoli, dove viene sconfitto per 4-0 dai padroni di casa, che lo raggiungono in classifica. Così gli uomini di Tedino perdono l’imbattibilità in trasferta e rischiano di essere superati dal Frosinone, domani in campo tra le mura amiche contro il Pescara.

Il mister dei rosanero Tedino si affida a un 3-5-1-1 con il duo Trajkosvski-Nestorovski disposto in fila. Andreazzoli, tecnico dell’Empoli, schiera un 4-3-1-2 con Brighi a centrocampo e la coppia Caputo-Donnarumma.

Le prime battute del match, che inizia sotto la pioggia, vedono i padroni di casa più propositivi. Al 6′ Bellusci, ex di turno, deve intervenire su Donnarumma, servito da Castagnetti con un cross. Al 9′ Coronado ci prova con un calcio di punizione, ma Gabriel blocca.

Al 13′ l’Empoli passa in vantaggio: Caputo salta Szyminski e serve Zajc, che a sua volta scarica per Pasqual. Posavec respinge sui piedi di Brighi, che insacca. 1-0. La reazione dei rosanero, nel successivo quarto d’ora, è sterile, con Chochev e Trajkovski che non si intendono a dovere.

La prima vera opportunità per gli ospiti arriva al 28′ con Nestorovski, che prova a deviare di testa sullo specchio della porta un calcio di punizione battuto da Coronado. Tre minuti dopo Chochev prova servire Trajkovski, ma Gabriel intercetta.

Il portiere dei padroni di casa si ripete al 37′ deviando un tiro dalla distanza di Nestorovski. Due minuti più tardi Di Lorenzo interviene in scivolata su un assist di Coronado per Aleesami. Ma nel migliore momento del Palermo, allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio dell’Empoli: Zajc serve Caputo, che salta Dawidowicz e mette il pallone alle spalle di Posavec. 2-0.

Senza concedere recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo, che vede i padroni di casa avanti per due a zero.

La seconda frazione di gioco con i padroni di casa ancora pericolosi con Caputo che, servito in profondità da Donnarumma, viene anticipato da Posavec. Al 49′ rispondono i rosanero, con Trajkovski, che, dopo aver saltato Pasqual, prova a servire Nestorovski, ma il pallone è lungo e Gabriel blocca.

Ma, due minuti più tardi, arriva il terzo gol dell’Empoli: Pasqual serve Caputo, che dopo un uno-due con Zajc, insacca senza problemi. 3-0. Sotto di tre gol i rosanero non smettono di tentare l’affondo e al 54′ Nestorovski ci prova con un tiro a giro, ma Posavec blocca la palla senza problemi.

Cinque minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a sfiorare la marcatura con Zajc, che, servito da Caputo, prova a calciare, ma Dawidowcz lo anticipa e mette in corner. Al 64′ Jajalo prova a servire Trajkovski, ma Maietta anticipa tutti.

Due minuti più tardi Donnarumma tira dalla distanza e colpisce la traversa. L’assedio degli ospiti per riuscire a trovare il gol della bandiera continua e al 70′ Moreo, da un corner, devia di testa su Caputo e la palla colpisce la traversa. Sull’altro calcio d’angolo seguente, l’ex Venezia prova la deviazione, ma la palla finisce fuori.

Al 75′ Caputo spara alto un tiro, dopo aver saltato Bellusci. Due minuti più tardi è ancora Moreo, sugli sviluppi di un calcio di punizione, trova la deviazione di un difensore. Sul corner seguente, Gnahorè, entrato al posto di Szyminski, schiaccia di testa, ma Gabriel blocca.

All’82’ l’Empoli quadruplica: Dawidowcz attera in area Caputo e La Penna concede il penalty. Sul dischetto va lo stesso centravanti, che non sbaglia, malgrado Posavec avesse intuito la traiettoria. 4-0. De profundis per il Palermo.

Negli ultimi minuti gli uomini di Tedino le provano tutte per trovare il gol della bandiera. All’88’ Maietta svetta più in alto di tutti e respinge un cross di Rolando. Due minuti dopo è Di Lorenzo ad anticipare Gnahorè, che aveva messo il pallone in area.

Il direttore di gara non concede recupero e allo stadio “Castellani” la partita si conclude con il risultato di 4-0 l’Empoli.

Il Palermo subisce così la terza sconfitta stagionale, la prima in trasferta. Un match dove gli uomini di Tedino si sono mostrati generosi in fase di costruzione del gioco, senza però riuscire a concretizzare. Ci sarà una settimana di tempo per riflettere, in attesa della sfida casalinga contro il Foggia.

IL TABELLINO

Empoli (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Vesel, Pasqual; Brighi, Castagnetti, Bennacer; Zajc; Caputo, Donnarumma. All. Andreazzoli

Palermo (3-5-1-1): Posavec; Dawidowicz, Struna, Bellusci; Aleesami, Chochev, Jajalo, Coronado, Szyminski; Trajkovski; Nestorovski. All. Tedino

Marcatori: 13′ Brighi (E), 44′, 51′ e 82′ (rig.) Caputo (E)

Ammoniti: 32′ Struna (P), 48′ Zajc (E), 53′ Veseli (E), 74′ Rolando (P)

Sostituzioni Empoli: 72′ Donnarumma/Ninkovic, 81′ Zajc/Luperto, 85′ Brighi/Lollo

Sostituzioni Palermo: 56′ Chochev/Moreo, 65′ Szyminski/Gnahorè, 73′ Coronado/Rolando

Recupero: 0′ 1T, 0′ 2T

Arbitro: Federico La Penna di Roma.

La classifica aggiornata, in attesa delle altre partite: