Il Palermo vince e chiude da campione d’inverno il girone d’andata, ma quanta fatica

PALERMO – Quando una partita si conclude con il punteggio di 3 a 0, si pensa che tutto sia stato semplice per la squadra vittoriosa. Ieri sera al Barbera non è stato così. Il Palermo ha vinto appunto 3 a 0 contro la Salernitana, ma ha dovuto soffrire parecchio.

In vantaggio al 30° minuto con un gol di Chochev scaturito da una serie di rimpalli a favore, i rosanero sono stati a volte brillanti, specialmente con Trajkovski, ma hanno sempre fallito l’ultimo passaggio, vanificando l’enorme mole di gioco prodotta a centrocampo.

Gli uomini di Tedino si sono anche trovati in superiorità numerica dal 7° minuto della ripresa, quando per doppio giallo Vitali è stato costretto a lasciare anzitempo il campo di gioco.

L’inferiorità numerica, anziché scoraggiare i campani, ha avuto l’effetto di centuplicarne le forze ed il Palermo si è trovato in difficoltà in più di un’occasione. Con Bocalon la Salernitana ha sfiorato nel secondo tempo per due volte il pareggio: dapprima al 22° di testa l’attaccante granata ha impegnato severamente Posavec, con vibranti proteste dei compagni convinti che il pallone avesse varcato la linea di porta, poi al 32° ha colpito il palo alla sinistra del portiere rosa deviando leggermente il pallone sul cross di Zito.

Come spesso avviene, nel momento di maggior pressione di una squadra, è l’altra che segna e così è avvenuto ieri sera: e in gol è andato due volte il Palermo, al 77° con Monachello, entrato in campo 69° al posto di Nestorovski, e quasi in chiusura al 93° con Jajalo, bravo ad incunearsi in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e a fulminare con un tiro angolato di sinistro il portiere avversario.

Nota stonata della serata è l’infortunio di Rispoli, che al 34° del primo tempo ha dovuto lasciare il campo per gli effetti di un duro intervento di Zito.

Con questo risultato, il Palermo si laurea campione d’inverno con due punti di vantaggio sulla seconda e, cosa che più conta in ottica promozione, con cinque punti di vantaggio sulle terze. Si tornerà in campo il 20 gennaio dell’anno nuovo, con i rosanero impegnati contro lo Spezia in terra ligure.

Pietro D’Alessandro