PALERMO – Domani mattina, alle 8:30, scatterà la XXX edizione della Maratona di Palermo, uno degli appuntamenti sportivi più attesi della città.
La partenza è fissata in piazza Politeama, da dove prenderanno il via 3.135 atleti tra maratona, mezza maratona e staffetta.
I protagonisti della gara maschile
Tra i runner più attesi c’è il keniano Martin Cheriyot (classe 1986), atleta di grande esperienza che nel 2024 ha registrato un personale di 2h11’05”. Nel corso dell’anno ha già trionfato alla Maratona di Bologna e alla Maga Circe di San Felice Circeo.
Al suo fianco il connazionale Peter Kwemoi Ndorobo (classe 1993), terzo alla maratona di Istanbul nel 2019 e autore di un 2h13’14’’ nel 2024.
A contendere il podio ci sarà anche l’etiope Kelu Gemechu Edeo.
L’Italia sarà rappresentata, tra gli altri, da Dario Pietro Ferrante (pantellerino) e Lorenzo Lotti (emiliano), rispettivamente campione e vicecampione italiano della 100 chilometri.
La sfida femminile
Tra le donne si profila un duello tra la keniana Limamurei Naomi Kakoko e l’etiope Ruji Tadelu Denboba, entrambe pronte a contendersi il gradino più alto del podio.



