PALERMO – Il Palermo torna in campo domani lunedì 23 ottobre al Renzo Barbera alle 20,30 per affrontare lo Spezia di Massimiliano Alvini.
Palermo-Spezia, si ricomincia
I rosanero, costretti alla sosta per le partite della Nazionale mentre stavano volando con tre vittorie consecutive che diventano quattro se si considerano solo quelle conseguite in trasferta, hanno fin qui dimostrato doti di squadra solida, capace di imporre il proprio gioco e di subire quello avversario senza eccessivi danni.
I nervi saldi dimostrati in diverse circostanze sono un segnale importante di squadra che ha carattere, non si demoralizza quando subisce gol dagli avversari ed è pronta a reagire con tenacia ed intelligenza.
Tanti sono i fattori che in questo inizio di campionato hanno permesso al Palermo di essere al secondo posto alle spalle del Parma, che nell’anticipo di venerdì ha avuto ragione del Como. Innanzitutto c’è da segnalare la solidità difensiva con Pigliacelli che dà sicurezza e si rende utile anche nella fase iniziale dell’azione e con il duo granitico formato da Lucioni e Ceccaroni, che qualcuno, con un po’ di esagerazione, avvicina a Bonucci e Chellini dei tempi migliori. Poi c’è la grande possibilità di scelta che offre il centrocampo con uomini come Stulac, Vasic, Segre, Gomes, Henderson, Valente e Coulibaly che possono tutti essere considerati titolari.
Il settore che ancora non ha dimostrato appieno le proprie potenzialità è sicuramente l’attacco, con Insigne finora indecifrabile e Brunori, a parte la tripletta di Venezia, molto al di sotto dei livelli di rendimento della passata stagione.
Contro lo Spezia, attesa l’indisponibilità di Coulibaly, fermato da un infortunio rimediato in una sessione di allenamento e che rischia di bloccarlo per un mese, Corini dovrebbe mandare in campo la stessa formazione vittoriosa a Modena, con l’unica variante di Segre al posto del senegalese.
Le probabili formazioni
La probabile formazione del Palermo, schierato con il 4-3-3, dovrebbe essere quindi: Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund; Henderson, Gomes, Segre; Insigne, Brunori, Di Francesco.
Lo Spezia, relegato nelle zone basse della classifica per effetto di un inizio di campionato disastroso con una sola vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte, dovrebbe scendere in campo disposto con il 3-4-1-2 con Zoet; Amian, Nikolau, Bertola; Elia, Esposito S., Bandinelli, Reca; Kouda; Esposito F., Antonucci.