Palermo shock: al “Barbera” il Cittadella passa per 3 a 0

Palermo shock: al “Barbera” il Cittadella passa per 3 a 0

PALERMO – Al “Renzo Barbera” il Palermo subisce una rovinosa e pesante sconfitta per mano del Cittadella per tre reti a zero. A nulla sono serviti i cambi che mister Tedino ha effettuato nella ripresa. I rosanero vengono così scavalcati in classifica da Bari e Parma.

I siciliani di mister Tedino, con tutti gli effettivi a disposizione, scendono in campo con un 3-5-1-1, con il rientrante Posavec tra i pali e la novità Embalo alle spalle di Nestorovski. Il Cittadella del tecnico Venturato, invece, si affida a un 4-3-1-2, con Iori perno del centrocampo e la coppia d’attacco Kouamè-Strizzolo.

Il primo squillo è al 5′, con un gran tiro dalla distanza di Iori sul quale Posavec interviene con un po’ di difficoltà. Due minuti più tardi rispondono i padroni di casa con Chochev che tira di sinistro, ma la palla finisce a lato.

Al 15′, il portiere rosanero deve disimpegnarsi su un calcio di punizione di Chiaretti. Due minuti più tardi Iori non riesce per poco a deviare in porta un cross da calcio d’angolo battuto da Strizzolo. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 19′ Emablo raccoglie un assist di Nestorovski, calcia, ma non trova la porta.

Al 23′ Chochev solo in area, tira debolmente e centralmente, fallendo una clamorosa occasione. Quattro minuti più tardi, Schenetti prova un tiro cross dal limite, che però Strizzolo non riesce a deviare sullo specchio della porta.

Ma, dopo un quarto d’ora di sostanziale equilibrio, il Cittadella sblocca il risultato: azione personale di Kouamè, che con una finta salta un difensore e insacca. 0-1. Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara Ghersini fischia la fine del primo tempo, che vede il Cittadella in vantaggio per una rete a zero.

La seconda frazione di gioco si apre con il Cittadella galvanizzato dal vantaggio e propositivo negli affondi. Al 51′ Strizzolo ci prova da fuori area, ma la palla va alta sopra la traversa. I rosanero non sembrano reagire e allora Tedino chiama Jajalo in panchina per inserire al suo posto Coronado.

Al 63′ tornano a farsi sotto i padroni di casa con Chochev, che però si vede ribattere il suo tiro dalla difesa. Due minuti più tardi arriva il raddoppio del Cittadella: Schenetti si vede ribattere il tiro da Posavec, ma Strizzolo è lesto a riprendere il tiro e a depositare in rete. o-2 e partita virtualmente chiusa.

Al 68′ Alfonso respinge un tiro dalla lunga distanza di Coronado. Cinque minuti più tardi Nestorovski devia di testa a lato un cross da calcio d’angolo. I rosanero provano a riaprire il match, ma senza esito. Così all’82’ arriva il tris: Salvi dribbla Struna e con bolide fulmina Posavec. 0-3.

Adesso per il Palermo è davvero notte fonda. Nei tre minuti di recupero, Alesaami prova un tiro dal limite, che però finisce a lato. Ghersini fischia la fine e a Palermo i rosanero vengono travolti a sorpresa dal Cittadella per 3 a 0.

Una sconfitta inaspettata per gli uomini di Tedino, che non sono mai rientrati in partita dopo il primo gol subito e sono sprofondati nel finale sotto i colpi di Strizzolo e Salvi. In settimana, il mister rosanero avrà molto da lavorare per capire soprattutto se le note vicende societarie hanno distratto o meno i giocatori.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Struna, Bellusci, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Alesaami; Embalo; Nestorovski. All. Tedino

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Caccin, Scaglia, Vernier, Salvi; Pasa, Iori, Schenetti; Chiaretti; Kouamè, Strizzolo. All.Venturato

Marcatori: 43′ Kouamè (C), 68′ Strizzolo (C), 82′ Salvi (C)

Ammoniti: 21′ Bellusci (P), 22′ Caccin (C), 34′ Schenetti (C), 84′ Iori (C)

Sostituzioni Palermo: 55′ Embalo/Coronado, 62′ Embalo/Trajkovski,

Sostituzioni Cittadella: 29′ Caccin/Pezzi, 72′ Strizzolo/Litteri, 81′ Chiaretti/Settembrini

Recupero: 1′ 1T,

Arbitro: Ghersini di Genova

Gli altri risultati

Frosinone-Avellino 1-1

Brescia-Spezia 1-1

Virtus Entella-Venezia 0-0

Empoli-Cesena 5-3

Foggia-Ternana 1-1

Parma-Ascoli 4-0

Novara-Bari 1-2

Perugia-Carpi 5-0

Pescara-Pro Vercelli 3-1

Salernitana-Cremonese 1-1

Questa, invece, la classifica aggiornata: