Palermo, Rispoli basta ai siciliani: 1-0 e allungo in classifica

Palermo, Rispoli basta ai siciliani: 1-0 e allungo in classifica

PALERMO – I rosanero hanno un’occasione importante e da non fallire assolutamente per mantenere la vetta della classifica: al “Renzo Barbera” arriva la Ternana, in piena zona retrocessione, ma reduce da un buon pareggio in casa contro il Parma. I siciliani, invece, vengono da una grande prestazione contro il Bari, culminata con un netto 3-0.

Vincere, dunque, è fondamentale, sperando in un aiuto dagli altri campi. Con la Ternana, però, non sarà assolutamente facile: gli umbri, nel match pareggiato la scorsa giornata, hanno dimostrato una grande voglia di non arrendersi e di reagire nei momenti più difficili delle partite. L’ultimo precedente al “Barbera” risale al 26 dicembre 2013: i rosanero riuscirono a imporsi per 1-0, grazie al goal di Michel Morganella.

Modulo classico, 3-5-2, per il Palermo di mister Bruno Tedino. Josip Posavec recupera e sarà regolarmente tra i pali; davanti a lui linea a 3 composta da Thiago Cionek, Giuseppe BellusciAljaž Struna. A centrocampo, spazio dal primo minuto per Eddy GnahoréMato Jajalo. In avanti, spazio al giovane palermitano Antonino La Gumina, affiancato da Aleksandar Trajkovski. Gli umbri, in campo con il 4-2-3-1, danno spazio davanti a Mirko Carretta, supportato da Filippo Tiscioneda, Matteo FinottoLuca Tremolada, quest’ultimo in goal contro il Parma.

Nel primo tempo pronti-via e subito Palermo in vantaggio: grave errore in fase di uscita della Ternana. Andrea Rispoli si lancia in avanti scambiando con Gnahoré, si presenta davanti ad Alessandro Plizzarri e lo fulmina con il destro. 1-0 Palermo! Per Rispoli è il terzo goal in campionato. Al 10′ partita che si fa ancora più complicata per gli ospiti che perdono contemporaneamente per infortunio Daniele Gasparetto e Andrea Signorini.

Gli avversari cercano comunque di rendersi propositivi, grazie alle incursioni offensive di Marino Defendi e i suoi movimenti tra le linee. Il Palermo gestisce bene la partita, con Posavec che non viene impegnato particolarmente in questa fase.

Al 33′ i padroni di casa tornano a farsi pericolosi: un Rispoli in grande forma riesce a guadagnare il fondo e a crossare per Trajkovski; l’albanese colpisce di testa in tuffo e manda la palla fuori di un non nulla. Vicinissimo al raddoppio il Palermo!

Rosanero che devono, però, subire il ritorno di fiamma degli ospiti sul finire della prima frazione di gioco. Proprio al 45′ gli umbri flirtano con il pareggio: palla in area di rigore siciliana, Finotto anticipa Cionek di testa, la palla si impenna e super Posavec che si salva grazie alla traversa.

Termina così il primo tempo del “Barbera”, con un ottimo Palermo in fase offensiva, grazie anche ai movimenti di Igor Coronado. Da rivedere qualcosa dietro, con la Ternana che a tratti ha saputo rendersi pericolosa.

Nel secondo tempo, parte subito forte la Ternana con Tremolada che calcia a lato di poco. La vera occasione, però, ce l’ha il Palermo, che al 54′ trova un calcio di rigore per un fallo di Damiano Zanon su La Gumina. Sul dischetto va Coronado e si fa ipnotizzare da Plizzari che para un tiro troppo centrale.

I rosanero restano in avanti e al 59′ vanno ancora una volta vicini al raddoppio:  Haitam Aleesami crossa dalla sinistra per La Gumina, che prova a colpire di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Ancora il palermitano protagonista al 62′ con una bella torsione su cross di Coronado: Plizzarri è reattivo e mette in corner.

Al 74′ prova a farsi vedere ancora la Ternana, con un calcio di punizione: la palla supera la barriera e si spegne sul fondo per pochissimo.

Palermo che torna in avanti con le sortite offensive di Trajkovski e del nuovo entrato Embalo, senza, però, nessuna occasione davvero pericolosa. La Ternana prova anche a farsi vedere, ma la partita non si accende più fino alla fine.

Termina così la sfida del “Barbera”: i rosanero mantengono il primo posto in classifica e adesso possono sempre più pensare in grande. La corsa alla Serie A si fa sempre più avvincente.

IL TABELLINO 

Palermo (3-5-2): Posavec; Cionek, Struna, Bellusci; Rispoli, Gnahorè, Jajalo, Coronado, Aleesami; Trajkovski, La Gumina. Allenatore: Bruno Tedino

Ternana (4-2-3-1): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini, Zanon; Paolucci, Defendi; Tiscione, Tremolada, Carretta; Finotto. Allenatore: Sandro Pochesci

Marcatori: 2′ Rispoli (P)

Ammoniti: 28′ Favalli (T), 55′ Zanon (T), 90′ Paolucci (T)

Sostituzioni Palermo: 74′ Coronado/Murawski, 81′ La Gumina/Embalo, 89′ Gnahoré/Dawidowicz

Sostituzioni Ternana: 14′ Gasparetto/Favalli, Signorini/Vitiello, 56′ Tiscione/Montalto

Recupero: 4′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Daniele Martinelli

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DELLE 15:

Avellino-Ascoli 1-1
Carpi-Frosinone 1-1
Cremonese-Empoli 1-1
Parma-Cesena 0-0
Perugia-Bari 1-3
Pro Vercelli-Spezia 0-2
Virtus Entella-Salernitana 0-2