Palermo, non sottovalutare orgoglio parmense. Vincere per alimentare sogno Europa

PALERMO – Si avvicina il turno di campionato valido per la tredicesima giornata di A. Palermo scalpita, attende al “Barbera” il Parma per assestare il colpo da tre punti. Voglia spasmodica di riassaporare il gusto della vittoria in casa rosanero. La squadra di Iachini si era recata a Genova con questo preciso intento, andando vicino a sorridere nella tana del Grifone. Appuntamento che potrebbe essere solo rinviato. Come vuole la tradizione, il Palermo costruisce le proprie fortune davanti ai propri tifosi.

Dopo il successo di misura ai danni del Chievo, i siciliani tra le mura amiche non sono andati oltre l’1-1 al cospetto dell’Udinese. Adesso si presenta la ghiotta occasione di riuscire a spuntarla contro un avversario che vive un periodo di forma assai negativo, con una preoccupante instabilità societaria ed un rendimento in campionato nettamente al di sotto delle aspettative. L’andamento del Parma viene ben fotografato dall’amarezza di un ultimo posto in classifica con appena sei punti conquistati ed una salvezza che dista già quattro lunghezze.

Non esattamente quanto si ci poteva aspettare da un organico comprendente gente di qualità ed esperienza come Cassani, Paletta, Lodi, Biabiany e Cassano. Le vicende societarie si ripercuotono, in qualche modo, sulla stagione del Parma, a cui però non manca l’orgoglio. I ducali intendono risollevarsi e, per farlo, proveranno ad incamerare punti preziosi in Sicilia. Ma contro questo Palermo, che vive di entusiasmo e si nutre del calore incessante dei suoi tifosi, appare difficile ipotizzare che i rosanero falliscano il bersaglio grosso domenica.

Battere il Parma, peraltro, significherebbe portare a +11 il vantaggio su una diretta rivale per la salvezza, oltre che affossarla ulteriormente. Inoltre verrebbe alimentato il sogno Europa, non espressamente menzionato dai protagonisti rosanero ma tenuto in debita considerazione dal vulcanico Presidente Zamparini. Con la necessaria umiltà e la voglia di ricercare con costanza e assiduità la strada del progresso.