Palermo, Nestorovski ti regala la vetta: al “Barbera” finisce 2-0

Palermo, Nestorovski ti regala la vetta: al “Barbera” finisce 2-0

PALERMO – Dare continuità all’ottima vittoria per 3-1 in casa del Carpi e recuperare terreno sulla capolista Empoli: sono questi gli obbiettivi di un Palermo, che ospita oggi la Virtus Entella. Gli ospiti non stanno passando un ottimo momento di forma: non vincono, infatti, dall’8 di ottobre quando riuscirono a imporsi per 3-0 sul Brescia. I rosanero, dal canto loro, sono chiamati a dare continuità di rendimento e risultati per rimanere agganciati alla lotta per i primi due posti. Nella loro storia, le due formazioni non si sono mai incrociate e quella di oggi sarà la prima volta.

Bruno Tedino sceglie il 3-5-1-1, con il confermatissimo Ilija Nestorovski a sobbarcarsi il peso dell’attacco siciliano, e con Igor Coronado pronto ad agire tra le linee per mettere in difficoltà la retroguardia ligure. In difesa, ancora indisponibile Giuseppe Bellusci. Gli ospiti, rispondono con un 4-3-1-2, con Giuseppe De Luca e Andrea La Mantia a guidare l’attacco, supportati dalla fantasia di Marco Crimi che agirà alle loro spalle.

Pronti, via e l’Entella ha subito un grande opportunità per sbloccare la partita al 4′: gran destro di Simone Palermo che viene deviato e che per poco non batte un incolpevole Josip Posavec. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 7′ minuto con un ottimo mancino a incrociare Ivaylo Chochev sfiora di un soffio il vantaggio; sul ribaltamento di fronte Posavec si supera e intercetta il sinistro di Crimi, praticamente a tu per tu con l’estremo difensore,  mandandolo in angolo.
Partita subito scoppiettante quella del “Barbera”, con i siciliani che colpiscono una traversa, al 20′, con uno strepitoso Coronado che dopo aver scavalcato Simone Benedetti vede fermato il suo destro a giro dal legno. È però il preludio al gol che arriva al 22′: calcio d’angolo battuto dallo stesso Coronado, Michele Pellizzer trattiene in area Andrea Rispoli e per il direttore di gara non c’è dubbio: calcio di rigore! Sul dischetto Nestorovski è freddissimo e spiazza con il sinistro Alessandro Iacobucci. Vantaggio rosanero!
I padroni di casa cercano di dare continuità alla manovra offensiva in cerca del raddoppio e ci vanno vicini al 37′ con la conclusione ravvicinata di Rispoli murata provvidenzialmente.

Termina 1-0 la prima frazione: un buon Palermo vince momentaneamente di misura grazie al rigore trasformato da Nestorovski. Per gli ospiti qualcosa da recriminare all’inizio con le occasioni di Palermo e Crimi.
Sugli altri campi la situazione sorride ai rosanero: le dirette concorrenti alla promozione diretta in Serie A, Empoli e Frosinone, non brillano al momento. I toscani sono sotto con la Salernitana per 2-1; i laziali pareggiano per 1-1 in casa del Venezia. Questa la situazione alla fine dei primi tempi:

Nel secondo tempo, il Palermo torna subito in campo con il piglio giusto e al 48′ raddoppia: calcio di punizione perfetto del solito Nestorovski che con il suo mancino manda la palla all’incrocio dei pali. Nulla da fare per Iacobucci: 2-0 Palermo e doppietta per l’attaccante albanese! Un gol importante quello dei siciliani, che cercano di mettere in ghiaccio la partita.
Al 58′, però, i liguri hanno la grande chance di riaprire la sfida: Mirko Eramo se ne va sulla destra, mette in mezzo, girata di De Luca e pallone che colpisce la traversa e si spegne sul fondo. Gli ospiti provano a scuotersi, ma la difesa di casa regge abbastanza bene. Al 79′ gran conclusione di Carlos Embalo che sfiora il terzo gol; all’80’ va vicina al possibile 2-1 la Virtus Entella (che resta in 10 per l’espulsione di Pellizzer) con la conclusione del nuovo entrato Luca Nizzetto respinta da Posavec.
All’89’ ancora una volta i rosanero vanno vicini al tris, con Embalo che lancia Rispoli, il cui destro viene stoppato provvidenzialmente.

Termina 2-0 al “Renzo Barbera”, con i rosanero che approfittano dei risultati di Empoli e Frosinone per prendersi la testa della classifica di Serie B.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2):Posavec; Cionek, Struna, Szyminski; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Morganella; Coronado; Nestorovski. All. Bruno Tedino

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Brivio, Benedetti, Pellizzer; Troiano, Eramo, Crimi; Palermo; De Luca, La Mantia. All. Gianpaolo Castorina

Marcatori: 23′, 48′ Nestorovski (P)

Ammoniti: 17′ Jajalo (P), 22′ Pellizzer (V), 47′ Benedetti (V), 63′ Chochev (P), 67′ Coronado (P), 68′ Crimi (V)

Espulsi: Pellizzer, doppio giallo (V)

Sostituzioni Palermo: 42′ Morganella/Fiordilino, 72′ Coronado/Embalo, 87′ Nestorovski/Trajkovski

Sostituzioni Virtus Entella: 60′ Palermo/Djily Diaw, 76′ Crimi/Nizzetto, 82′ De Luca/De Santis

Recupero: 2′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Gianluca Aureliano

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DELLE 15,00:

Bari-Ascoli 3-0
Cesena-Novara 2-2
Cremonese-Perugia 3-3
Pescara-Brescia 0-3
Salernitana-Empoli 2-1
Spezia-Cittadella 0-0
Venezia-Frosinone 1-1

LA CLASSIFICA IN ATTESA DEI 3 POSTICIPI IN PROGRAMMA DOMANI: