PALERMO – Palermo-Modena, in programma domani domenica 12 gennaio alle ore 15:00 al Barbera, sarà la prima partita per i rosanero dopo l’avvicendamento tra De Sanctis e Osti nella delicata funzione di Direttore Sportivo della squadra di Viale del Fante.
Appare improbabile che il cambio di Direttore Sportivo possa avere benefici immediati nel rendimento di una squadra, ma la soluzione scelta potrebbe essere scaturita dalla opportunità di non provocare scombussolamenti allo spogliatoio in un momento così delicato della stagione.
Tale motivazione, che non convince neanche noi, dovrà fare i conti con la realtà di un organico insufficiente per tecnica e rendimento in ogni reparto, con il settore difensivo al primo posto per il numero di errori, disattenzioni e cali di tensione ricorrenti.
Ecco, allora, che il mercato di gennaio potrà essere il banco di prova della bontà della scelta operata.
Intanto domani contro il Modena, l’assenza di Desplances per i postumi dell’infortunio rimediato contro il Cittadella crea timori e incertezza per la presenza tra i pali di Sirigu, un tempo grande portiere, ma ora, se si deve tener conto dell’ultima prestazione contro il Napoli, l’ombra di se stesso.
Per il resto il miracolato Dionisi dovrebbe proporre il 3-5-2 con la difesa formata da Baniya, Nikolaou e Ceccaroni, centrocampo con Diakité, Segre, Gomes, Ranocchia e Lund e attacco con Brunori in campo dall’inizio affiancato da Le Douaron.
Le probabili formazioni dovrebbero essere pertanto:
PALERMO (3-5-2): Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Diakité, Segre, Gomes, Ranocchia, Lund; Brunori, Le Douaron.
MODENA (3-4-2-1): Gagno; Caldara, Dellavalle, Cotali; Di Pardo, Gerli, Santoro, Idrissi; Battistella, Bozhanaj; Mendes.