PALERMO – Terza partita di Mignani sulla panchina del Palermo e terzo pareggio. Si è conclusa a reti inviolate la sfida che ieri sera ha visto di fronte al Barbera Palermo e Parma. Malgrado l’assenza di reti, non è stato un incontro privo di emozioni. Entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni da rete, ma Pigliacelli da un lato e l’imprecisione sotto porta dall’altro hanno contribuito a mantenere fino alla fine lo 0 a 0 iniziale. A partita conclusa è giusto mettere in evidenza le migliorie dei rosanero principalmente in difesa.
Con la nuova coppia di centrali formata da Lucioni e Nedelcearu, con il sacrificio di Ceccaroni, il settore ha acquisito sicurezza e compattezza con il contributo anche di Diakitè, che ha fatto un gran lavoro sulla corsia destra nel doppio ruolo di argine e incursore. Il centrocampo rinfoltito ha visto Gomes in spolvero non perdere un pallone e avere la lucidità di capire quando è necessario prendere un’ammonizione per scongiurare un fondato pericolo. Le iniziative di Di Francesco, in continuo movimento e l’unico a puntare l’uomo e ad agire sempre in verticale, hanno portato scompiglio e fibrillazione tra le file dei difensori gialloblù.
La mancanza di freddezza sotto porta di Mancuso e l’imprecisione di Buttaro, che ha rischiato di segnare il suo secondo gol consecutivo, al di là della giornata in chiaroscuro di Brunori, hanno vanificato le occasioni costruite. E alla fine è apparso chiaro che l’intento di Mignani a quel punto era di mantenere inviolata la rete e accontentarsi di un punto prezioso contro la capolista. La sostituzione al 90° di Brunori con Coulibaly ha dato il segnale esplicito di non voler rischiare di prendere un gol nel tentativo di rincorrere ancora la vittoria. In tutto ciò ha creato apprensione l’infortunio di Di Mariano alla mezz’ora del primo tempo con la necessaria sostituzione con Buttaro.
Il n. 10 in maglia rosa ha riportato un profondo taglio al ginocchio destro, che ha richiesto diciannove punti di sutura, ma che per fortuna non sembra aver portato danni all’articolazione. In attesa di conoscere i risultati di Brescia e Sampdoria, nonché di Pisa e Cittadella, tutte alle spalle del Palermo e in lotta per conquistare un posto nei play-off, i tifosi rosa devono apprezzare questo punto e prepararsi alla prossima partita, ancora in casa contro la Reggiana, con un certo riacquistato ottimismo verso il futuro.