Palermo-Latina, si ricomincia con l’obbligo della fiducia. Le probabili formazioni

Palermo-Latina, si ricomincia con l’obbligo della fiducia. Le probabili formazioni

PALERMO – Ricomincia per il Palermo l’avventura in campionato. Domani l’esordio al Barbera con i
rosanero impegnati contro il Latina.

La seconda stagione in Serie C sarà la cartina tornasole per verificare le reali ambizioni della società e le concrete possibilità della squadra di conquistare la categoria superiore. L’esordio sabato in Coppa Italia ha messo in mostra una compagine immutata nei suoi componenti in difesa e in parte del centrocampo, con interessanti cambiamenti nel reparto avanzato.

È un compito gravoso quello di Soleri e Brunori, chiamati a non far rimpiangere Lorenzo Lucca, che ha ben debuttato con la maglia del Pisa segnando una doppietta.

Gran parte dei tifosi avrebbero apprezzato uno sforzo della dirigenza di Viale del Fante nel tentare di trattenere il capocannoniere rosa dell’anno scorso. Ma lo sforzo non solo non c’è stato, ma neanche è stato tentato e all’indomani dalla chiusura della scorsa stagione l’unica certezza era il trasferimento di Lorenzo Lucca.

Esigenze di bilancio hanno determinato la vendita del centravanti relegando in subordine aspettative di rilancio, rinascita e ritorno tempestivo nel calcio che conta. Ma in ogni caso c’è l’obbligo di dare fiducia alla squadra.

Per il debutto in campionato Filippi dovrà far fronte a diverse assenze forzate. Con Accardi e Valente ancora alle prese con i postumi degli infortuni rimediati nella fase di preparazione e Buttaro e Marconi indisponibili per squalifica, sembra certo l’utilizzo di Peretti per completare insieme a Marong e Lancini il reparto difensivo.

Con una piccola variazione nel modulo rispetto alla partita con il Picerno, dal 3-4-1-2 dovrebbe passarsi al 3-4-2-1, il mister di Partinico dovrebbe confermare De Rose e Luperini al centro del campo con Almici e Giron esterni. Sulla trequarti dovrebbero giostrare Fella e Floriano a sostegno dell’unica punta Brunori.

Le probabili formazioni

Ricapitolando Palermo in campo con il 3-4-2-1 con Pelagotti; Marong, Lancini, Peretti; Almici, De Rose, Luperini, Giron; Fella, Floriano; Brunori.

Dall’altra parte gli uomini di Filippi si troveranno di fronte una squadra che ha vissuto le stesse vicissitudini dell’ultimo Palermo post Zamparini: fallimento, ripartenza dalla Serie D e promozione in Serie C. Ma non sono solo questi gli accostamenti con i rosanero, perché sulla panchina dei laziali siede un uomo che la maglia rosanero l’ha vestita ed onorata per tanto tempo: Daniele Di Donato, in organico al Palermo dal 2000 al 2004 e ancora nel cuore dei tifosi rosa. Di Donato dovrebbe schierare il Latina con il 4-4-2 formato da Alonzi; Ercolano, De Santis, Esposito, Nicolao; Tessiore, Spinozzi, Marcucci, Rossi; Di Livio, Mascia.